1

Al via i lavori di riqualificazione di Viale Grassi

LECCE – Partono oggi i lavori di riqualificazione della viabilità cittadina a Lecce. In particolare, sarà Viale Grassi a essere riqualificata.  L’intervento rientra nel programma triennale dei Lavori Pubblici  2019/2021, elenco  annuale 2019 ed è stato finanziato grazie a economie di bilancio derivanti da fondi Cipe nell’ambito del “Programma Opere Minori e interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto”.

Ben 256mila euro verranno investiti nel progetto che prevede il rifacimento del manto stradale, con il miglioramento delle condizioni del transito automobilistico e della percorrenza pedonale, e una maggiore accessibilità dei marciapiedi. “Iniziamo i lavori di riqualificazione di una delle arterie della città più interessate dal traffico veicolare – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Delli Noci – Si tratta dunque di un intervento finalizzato ad una maggiore sicurezza di chi la percorre in auto, in moto e dei pedoni, per la sicurezza dei quali rifaremo tutti i marciapiedi che appaiono notevolmente compromessi.”

Nel tratto fra via San Cesario e via del Ninfeo, infatti,  saranno abbattute alcune alberature che, negli anni, hanno provocato il dissesto del manto stradale e dei marciapiedi, rendendo meno sicuro  il passaggio dei pedoni. Nuove essenze saranno piantumate nella stessa area in sostituzione di quelle da abbattere.

“Quella di viale Grassi – afferma Delli Noci – per via del progetto di ribaltamento della stazione ferroviaria, del Parco delle Cave di prossima apertura, rappresenta un’area fondamentale della città che, a breve, si trasformerà in una delle principali aree di accesso a Lecce e che dunque, anche per questa ragione, dobbiamo rendere decorosa e sicura”.