1

Gallipoli, al via i lavori sul lungomare danneggiato dalla mareggiata

GALLIPOLI – Sono stati avviati a Gallipoli i lavori nella zona “Giudecca”, il lungomare gallipolino danneggiato dalla mareggiata del novembre 2019. I lavori, suddivisi in tre fasi,  interesseranno l’intera passeggiata e avranno una durata complessiva di 30 giorni. Sarà ripristinata la pavimentazione e saranno nuovamente collocati gli arredi urbani. Parallelamente, anche l’impianto di illuminazione pubblica dell’area sarà ripristinato grazie alla ditta specializzata.

Come tutti sappiamo – spiega il sindaco Stefano Minerva – l’emergenza del Covid-19 ha rallentato il comparto dei lavori pubblici. Terminato il lockdown, l’Amministrazione Comunale ha fatto il possibile per aprire i cantieri in varie zone della città. Dopo pochi giorni siamo partiti infatti con i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione del centro storico di Gallipoli. “Gallipoli Cantiere Aperto” esprime dunque la situazione attuale della nostra città: in questi giorni stiamo ultimando i lavori di rifacimento dell’asfalto di alcune vie dimenticate dalle precedenti amministrazioni. È il caso di via Ungaretti, della rotatoria di via Lecce e di via Udine. Contemporaneamente, la ditta incaricata è impegnata in questi giorni a restituire alla città un angolo suggestivo che è stato drasticamente danneggiato lo scorso novembre”.

“Abbiamo chiesto aiuto alla Regione Puglia e al Governo – conclude Minerva – Nei mesi scorsi ho incontrato personalmente il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, per riconoscere lo stato di calamità. Entrambi hanno risposto positivamente al nostro appello, ma non possiamo più attendere. Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo dunque scelto di investire direttamente e di impegnare 33 mila euro per i lavori di ripristino della carreggiata e del lungomare completamente divelto dalla forza del mare. Lavorare per il bene della città è oggi la nostra priorità”.