1

Turismo e vino, Lecce pronta a ripartire

LECCE – Turismo ed enogastronomia. Settori da rilanciare all’indomani del lockdown per permettere anche la riscoperta del Salento. E Lecce già si attiva per farlo, come comunicato nell’incontro che si è tenuto ieri negli spazi all’aperto antistanti Gusto Liberrima.

Un evento proposto in particolare per presentare il nuovo numero della rivista Salentoreview, dedicato al territorio salentino e alle sue risorse turistiche e non solo. Anche la nuova pubblicazione del magazine, come ha spiegato il direttore Mariella Tamborrino, ha visto la collaborazione di diverse firme giornalistiche che hanno raccontato nei loro articoli le ultime novità del Salento, con un occhio di riguardo anche sulle storie di eccellenze leccesi. Oltre alla rivista, è stata realizzata anche la Guida turistica Salentoreview, con una finestra importante sulle zone marittime, tra le mete turistiche più frequentate.

Nel corso della serata, presentata anche il BTM, Business Tourism Management, che, dopo il successo dello scorso anno, si terrà a Lecce dal 24 al 25 febbraio 2021. “Nonostante il periodo, siamo fiduciosi – ha affermato il presidente Nevio d’Arpa- Lecce è ormai una città sicura, può tornare a riabbracciare i turisti”.  Stessa fiducia ha espresso il sindaco di Lecce Carlo Salvemini: “In questo momento ci vogliono doti di pazienza e perseveranza, considerando che il turismo è uno dei settori maggiormente colpiti dalle conseguenze della pandemia. I dati ci dicono che quest’anno ci saranno molti meno arrivi. Bisogna però andare avanti per come possibile e sostenersi a vicenda. Solo in questo modo riusciremo a superare tutto. Bisogna lavorare per accompagnarci in questo tempo nuovo. Tra qualche giorno spero comunque di potervi dare qualche buona notizia.”

Oltre al turismo, spazio  anche all’enogastronomia con Maurizio Guagnano che ha esposto al pubblico i dettagli di “Un sorso di vino in centro”, progetto di degustazione itinerante che permetterà ai leccesi e ai turisti di muoversi per le vie principali di Lecce degustando le migliori etichette di vino salentino. ” I leccesi devono riscoprire il centro storico- ha affermato Guagnano – e potranno farlo sorseggiando un buon calice di vino locale. Molti cittadini non conoscono a fondo le bellezze del centro storico, piene di fascino e attrattiva, sarà l’occasione giusta per andare alla scoperta della città e allo stesso tempo del vino”.
A chiudere gli interventi, L’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone: “La Puglia è ancora una delle mete turistiche più ambite, confido nel lavoro delle strutture ricettive, che sapranno sicuramente affrontare la situazione al meglio. E speriamo che la stagione continui fino a settembre”.