1

Rientri in Puglia, più di 3500 le autosegnalazioni

BARI –  Sono in totale 3567 le persone che hanno dichiarato il proprio rientro in Puglia dal Nord Italia. E’ ciò che riferisce la stessa Regione Puglia, rendendo noto il numero totale di moduli di autocertificazione compilati online sul suo portale. Il dato riguarda le autosegnalazioni pervenute dalla mezzanotte del 4 maggio alle ore 19 del 6 maggio ed è comunque in continuo aggiornamento. Solo nella giornata di oggi si sono autosegnalate 937 persone.

L’obbligo di comunicare il proprio ritorno nel territorio pugliese è stato introdotto dal presidente Emiliano per evitare nuovi contagi da Coronavirus come già avvenuto lo scorso marzo con la fuga dei meridionali dal Settentrione  dopo l’emanamento del decreto che impediva gli spostamenti tra regioni.

Il nuovo DPCM, che ha dato il via alla Fase 2, consente a chiunque “il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza” e la Regione ha voluto subito correre ai ripari. Il governatore pugliese ha quindi firmato un’ordinanza che obbliga non solo l’autosegnalazione, ma anche quello di restare in isolamento fiduciario a casa per 14 giorni.