1

Stadio, tra Club e Comune l’intesa è vicina

Il Comune di Lecce ha approvato nella giornata di ieri una delibera di indirizzo tesa a concedere l’uso e la gestione dello stadio di Via del Mare intitolato ad Ettore Giardiniero per i prossimi dieci anni.

È stato il primo cittadino, Carlo Salvemini, a a voler rendere noto tale passaggio per far comprendere come il Comune sia intenzionato a trovare delle linee guida comuni con l’Unione Sportiva Lecce, vero e unico fruitore dello stadio in questi anni. Salvemini ha affermato chiaramente come il Comune non abbia la possibilità di investire soldi sullo stadio per la sua manutenzione straordinaria. Un impianto che ha 35 anni e che necessita ancora di miglioramenti dopo quelli già apportati nei mesi scorsi dalla società giallorossa per portare la struttura ai livelli richiesti dalla Lega di A.
“Dopo il passaggio a vuoto dell’avviso pubblico per la concessione del diritto di superficie, riprende così il percorso che condurrà in tempi brevi, e nel rispetto del quadro normativo vigente, a concedere la gestione dello Stadio per dieci anni alla società sportiva che fa battere i cuori di tutti gli sportivi leccesi, l’Unione Sportiva Lecce.”
Questo afferma Salvemini nel suo post sul noto social network Facebook. Il primo cittadino ha voluto evidenziare come i contatti tra il club di via Colonnello Costadura e l’Amministrazione comunale vadano avanti già da un mese con il Lecce che sta proponendo un piano interessante sul quale sarà redatto il prossimo bando di gara per la concessione decennale dell’impianto.
“La società ha fatto giungere al Comune all’inizio di aprile una proposta di Concessione e un Piano economico e finanziario della gestione dello Stadio di alto profilo, che se realizzata andrebbe a produrre benefici per tutti: i tifosi, la comunità, il quartiere, il Comune e, ovviamente, la stessa società. Liberando il Comune dai costi insostenibili delle manutenzioni straordinarie e assicurando ampia ed esclusiva facoltà d’uso dell’impianto alla società.
L’Amministrazione comunale ha così riunito un gruppo di lavoro che valuterà il progetto della società calcistica per metterlo a confronto con l’attuale concessione dello stadio. In ultimo Salvemini ha voluto ringraziare apertamente la società e soprattutto il presidente Saverio Sticchi Damiani per la collaborazione fattiva.
“Comune e U.S. Lecce lavorano fianco a fianco da anni per assicurare un futuro sostenibile allo Stadio della nostra città. ringrazio il Presidente Saverio Sticchi Damiani e la società per l’approccio costruttivo e la capacità di visione strategica, requisiti fondamentali per realizzare un progetto di queste caratteristiche.”