1

Un concertone on line con 56 studenti

Per la Festa dei Lavoratori un concertone speciale del Primo Maggio on line. E’ così che gli studenti dell’Istituto comprensivo di Alliste, Felline e Melissano hanno lavorato a pieno ritmo in questo periodo di quarantena per regalare all’Italia intera un video pieno di speranza, di sogni e di progetti che vola sulle note della musica e si innalza fino in cielo, cullato da colorati aquiloni.
I ragazzi delle terze classi poi, gli Esami di Stato li hanno stanno già sostenendo, se così si può dire. In questo periodo, infatti, sarebbero stati tutti indaffarati con le prove di fine anno per le tante e numerose manifestazioni che sono soliti tenere nei vari teatri in cui si esibiscono, dalle piazze ai cortei disseminati nella provincia di Lecce, arrivando anche in Europa passando per il Portogallo, la Romania ,la Lituania, la Turchia e tanti altri ancora che quest’anno hanno dato la precedenza al coronavirus, lasciando a terra famiglie e studenti di tutta Europa.
“Ci andremo – assicura la dirigente scolastica Filomena Giannelli – ci andremo, come sempre abbiamo fatto da 20 anni a questa parte e prima di noi arriverà ai nostri partners europei il messaggio augurale della Festa dei Lavoratori e per il 9 maggio, giorno in cui ricorre la festa dell’Europa, fate volare i vostri aquiloni”.
Oltre 50 ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, si sono esibiti in un concerto organizzato dall’Istituto di Alliste e diretto dal Maestro Antonio Pepe, docente di flauto. Ben 56 alunni seguiti dai docenti di flauto, chitarra, violino e pianoforte ovvero dal professore Pepe di Salve, dal giovane Luigi Tornesello di Parabita, dal violinista Giovanni Rota di Monopoli e dalla storica Miriam Caputo di Melissano con la collaborazione della Junior Band di Melissano, di alcuni docenti dell’Ambito20 ovvero di Antonio Frascerra di Galatone, docente di sax presso l’Istituto comprensivo “Via Apulia” di Tricase, e Simone Conte al rullante ed ex alunno di Alliste.
Le note dell’inno di Italia e di quello alla gioia di Beethoven hanno risuonato nelle case della comunità scolastica del territorio di Alliste, Racale, Melissano, Ugento, Taurisano e Taviano. I genitori, i fratelli e le sorelle maggiori dei giovani musicisti hanno collaborato con l’editor video e audio professore Tornesello, registrando i piccoli video e inviandoli al docente che li ha montati.
Ecco i nomi dei giovani musicisti. Flauto traverso: Nuzzo Marco, Troisi Michele, Gravili Giuseppe, Russo Lorenzo, Manni Filippo, Manni Martina, Rizzo Giorgio, Vellotti Emanuele, Vitale Andrea, Coronese Daniel, Liviello Anastasia, Portaccio Sara, Gorga Michele, Manni Jacopo, Portaccio Luca.
Violino: Trianni Francesco, Cavalera Francesco, Blandini Salvatore, Pindinello Matteo, De Florio Andrea, Fersini Mirko, Fabbiano Eleonora, Lombardo Benedetta, Corsano Marco.
Chitarra: Surano Carlo, Manni Matteo, Adamo Maria, Mastroleo Tommaso, Gaetani Davide, Lombardo Eugenio, Cazzato Aurora, Pisino Annalisa, Manco Alessio, Esposito Michela Pia, Milelli Aurora, Cojocaru Cristian, Protopapa Filippo, Corbellini Marco, Milelli Gianluca, Crespino Claudia.
Pianoforte: De Donatis Chiara, Marte Giorgia, Manuel Mazzeo, Coronese Davide, Ferrari Gabriele, Salvati Raoul, Marinosci Cristiano, Serra Andrea, Manni Linda, Pizzolante Giovanni, Pacella Alberto, Napoli Sara, Arcano Alessandro, Coletta Ginevra, Maruccia Marco.
“Sono loro i futuri lavoratori di domani – orgogliosa e soddisfatta dichiara la dirigente Giannelli – a loro va tutto il nostro plauso. Loro che non hanno mai mollato, che si sono adattati a tutti questi cambiamenti diventando luce e speranza di tutti noi. A loro, che non si sono persi nei labirinti della rete e che sono rimasti attaccati ai loro docenti, che con tanta fatica e dedizione si sono dedicati al delicato compito dell’insegnamento”.
Ma le sorprese non finiscono qua. L’appena aggregato istituto comprensivo di Melissano ha organizzato per il 9 maggio una manifestazione che non prevede assembramenti: la festa degli aquiloni. Ora spetta alla cittadinanza partecipare in massa.