1

Emergenza sanitaria, donato un saturimetro all’Ospedale di Scorrano

SCORRANO – Continuano i gesti di solidarietà nel Salento per combattere l’emergenza scatenata dal Coronavirus. Questa volta a beneficiarne è l’ospedale Veris Delli Ponti di Scorrano, che ha ricevuto il saturimetro acquistato con la raccolta fondi promossa da Soroptmist Maglie Sud Salento. Una campagna di solidarietà #prendiamocicura nata per aiutare, a distanza, chi opera nel campo della salute prendendosi cura del benessere dei cittadini, partita ai primi di marzo e ancora attiva. Chiunque volesse contribuire bastano pochi euro da donare attraverso la piattaforma  www.gofundme.com.

Il saturimetro è stato consegnato dalla vicepresidente Luisa Puce, biologa nel centro ospedaliero, alla presenza del direttore sanitario Osvaldo Maiorano, medici e infermieri del reparto di terapia intensiva del Veris Delli Ponti di Scorrano. “Quando ho visto la foto – ha commentato la presidente Giusi Portaluri – e ho realizzato che finalmente il nostro obiettivo è stato raggiunto. mi sono emozionata,  È il nostro primo step solidale ed anche se mi è dispiaciuto non essere presente, sono contenta di aver dato il mio contributo ed aver sensibilizzato insieme alle altre “sorores optimae”, le mie sorelle socie, tutti i nostri amici e contatti per raggiungere questo importante traguardo, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria”.

Il club internazionale Soroptmist Maglie Sud Salento, nato lo scorso febbraio e costituito esclusivamente da donne che rappresentano le eccellenze femminili del territorio salentino, si è subito attivato avviando una raccolta fondi #prendiamocicura da destinare all’ospedale di Scorrano. “La capacità di prendersi cura, – si legge nel messaggio, – è la miglior competenza dell’essere umano. Mettiamola in gioco che fa bene a tutti! A chi la pratica e a chi la riceve. Sosteniamo le necessità del personale sanitario dei presidi ospedalieri e dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta del territorio del Sud Salento ai quali va tutta la nostra stima e gratitudine”.

Ma il club Maglie Sud Salento, non si ferma qui: ha aderito, inoltre, al progetto di Soroptmist Italia “di solidarietà Covid 19” per l’acquisto di mascherine da destinare al reparto infettivi dell’ospedale di Galatina, in prima linea per questa pandemia. A Pasquetta, invece, è partita la campagna dell’aperitivo solidale 10 euro, il costo di un aperitivo, da donare all’Iban: IT90 I052 6279 720C C003 1297 783 per acquistare un elettrocardiografo sempre per l’ospedale Veris delli Ponti. È ancora valida e chiunque volesse può dare il proprio contributo ed “offrire” un aperitivo per essere vicino da lontano.