Salentolive24 in diretta dal Salento

Coronavirus, supermercati chiusi la domenica a Nardò

NARDò (LE) – Supermercati chiusi domenica 22 e 29 marzo a Nardo (Le).  A deciderlo il sindaco Pippi Mellone che nella mattinata di oggi ha firmato l’ordinanza con la quale impone la chiusura domenicale ai titolari di centri commerciali e delle strutture di piccola, media e grande distribuzione di generi alimentari.

Una decisione presa alla luce dell’attuale situazione di emergenza provocata dal Covid-19, con lo scopo di aumentare la tutela della salute dei cittadini, in particolare dei lavoratori delle attività dove possono formarsi assembramenti assolutamente da evitare in questo periodo. La chiusura domenicale permetterebbe di procedere in condizioni migliori alla sanificazione degli ambienti, preservando, inoltre, i dipendenti da stati di stress eccessivo, derivanti dalle particolari tensioni alle quali sono sottoposti in questi giorni.”Possiamo tutti – spiega il sindaco Mellone – rinunciare a fare la spesa di domenica, evitando affollamenti e uscite che spesso sono solo il pretesto per prendere un po’ d’aria. Capisco l’esigenza, ma in questo momento serve buon senso.”
Stamattina è stato lo stesso sindaco a informare personalmente del provvedimento i gestori dei supermercati. Accompagnato dagli agenti di Polizia Locale ha colto l’occasione per verificare il rispetto delle norme all’interno dei punti vendita, nei quali tutti, titolari e clienti, in grandissima parte, si sono dimostrati attenti nell’osservanza delle regole. Unica nota stonata è il numero di clienti, come sottolineato dagli stessi gestori, che più volte al giorno si recano nello stesso punto vendita frazionando inutilmente la spesa.
Chiuse momentaneamente, inoltre, le due casette dell’acqua presenti in città, vista l’impossibilità dei gestori di garantire la corretta sanificazione dei dispositivi.