Salentolive24 in diretta dal Salento

Il calcio a Lecce festeggia 112 di Amore

112 anni di Amore puro. A con la maiuscola proprio come quella Serie A che quest’anno è finalmente tornata nel Salento e nella città di Lecce. In un momento in cui tutti i leccesi e i salentini sono uniti nella battaglia contro il coronavirus, un collante, per unire virtualmente in un abbraccio tutta la comunità, viene dalla squadra di calcio che da più di un secolo accompagna la vita del territorio.
Era il pomeriggio del 15 marzo 1908, giusto a 10 anni dalla nascita della Figc, quando un manipolo di ragazzi decise di fondare lo Sporting Club Lecce per alimentare la passione per quel nuovo sport che impazzava nella penisola in quegli anni. La maglia era rossonera con una stella bianca ad imitazione del Casale, allora trionfatore di diversi tornei nazionali. Divenne giallorosso il colore del calcio cittadino solo nel 1928, riprendendo i colori del gonfalone della Provincia di Lecce, dopo che nel 1927, con le leggi volute dal Fascismo, le due squadre nate dallo smembramento dello Sporting si unirono per diventare l’Unione Sportiva che tutti conosciamo.
Il calcio da quegli anni ha preso sempre più piede, il Lecce ha macinato successi, alternati a momenti bui che hanno però reso ancora più emozionanti le vittorie. Adesso che il calcio si è fermato, la mancanza di partite allo stadio o in tv è uno degli aspetti che rende ancora più eccezionale la vita di ognuno di noi all’interno delle proprie case.
Solo pochi mesi fa si festeggiava il ritorno del Lecce in a dopo sette lunghi anni con cortei di tifosi e abbracci lunghi quanto il Salento. Quando finalmente riusciremo a vincere la battaglia del coronavirus, alla prima partita del Lecce al Via del Mare, la gioia per la visione di un pallone che rotola nuovamente su di un prato verde sarà la stessa di quel momento. Adesso limitiamoci a festeggiare attraverso ricordi, immagini e video quella che è la gloriosa storia del Lecce calcio, che si chiami Sporting Club o dal 1927 Unione Sportiva Lecce ha poca importanza. Ciò che conta è l’Amore che ha suscitato e continua a suscitare in città e non solo.