1

Compleanno al ristorante, denunciati in 29

LECCE – Dalla Prefettura di Lecce iniziano ad arrivare i primi dati sull’attuazione dei servizi di controllo del rispetto delle misure varate dal Governo in questi giorni.

Ad oggi risulta che sono stati controllati circa 1500 veicoli e altrettante persone, delle quali 66 denunciate.

Controllati inoltre 434 esercizi commerciali, cinque dei quali sono stati sanzionati.Chiuso e sanzionato anche un esercizio commerciale nel Comune di Poggiardo per aver operato scommesse sportive e gioco on-line. In un ristorante alla periferia di Sternatia, sono state denunciate 29 persone per aver violato i divieti di spostamento e di organizzare eventi: sono state trovate a festeggiare un compleanno in un ristorante.

Ribadito l’ invito ad evitare ogni spostamento, che va inteso rigorosamente e applicato anche all’interno dei comuni fatta salva la possibilità di autocertificare le esigenze lavorative, di necessità o di salute, o il ritorno al domicilio come indicato nella scheda di autocertificazione.  La direzione generale della Asl Lecce fa inoltre sapere che dall’indagine epidemiologica in corso nella provincia di Lecce, sono stati posti in quarantena 432 pazienti mentre sono 18 i casi accertati di positività al contagio e 14 i soggetti ricoverati. Al momento, non vi sono pazienti in terapia intensiva per Covid-19, e fino ad oggi si è registrato un solo caso di decesso. Inoltre il direttore generale dell’azienda sanitaria ha assicurato che si sta operando per la piena attivazione del DEA in tempi brevi, che diventerà quindi ospedale Covid-19 con 300 posti letto a pieno regime. I tecnici incaricati stanno effettuando i test di collegamento e avvio degli impianti, e si sta procedendo nell’allestimento dei posti letto