Salentolive24 in diretta dal Salento

 “In quarantena tutti i passeggeri del Milano-Brindisi”

BARI – Ai passeggeri del volo Milano-Brindisi che hanno viaggiato con il paziente di Torricella risultato positivo al coronavirus è stata notificata l’ordinanza da parte dei carabinieri del Nas per le disposizioni di quarantena. In particolare, il Comando Nas di Bari, con la collaborazione dei comandi di Taranto, Brindisi e Lecce, ha tempestivamente provveduto a notificare i provvedimenti di permanenza domiciliare intrapresi con l’ordinanza del Presidente della Regione Puglia del 27 febbraio 2020. I Servizi di Igiene Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asl di Taranto, Brindisi e Lecce hanno rintracciato e posto in sorveglianza  attiva sanitaria – rispettivamente i 32, 33 e 35 residenti nelle suddette province – che si sono imbarcati sul volo identificato in corso di indagine epidemiologica. Sono state inoltre spiegate le misure precauzionali da adottare. Sono in corso ulteriori approfondimenti su alcuni passeggeri che risulterebbero non aver più viaggiato su quel volo e su alcuni passeggeri stranieri e/o turisti non residenti. A darne comunicazione è il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano insieme alla task force sull’emergenza Coronavirus Covid-19. Il Governatore nelle ultime ore ha deciso di trasferire la sua sede di lavoro nel dipartimento Politiche della Salute, partecipando personalmente alle videoconferenze convocate dal Dipartimento della Protezione Civile per rendere armoniche le decisioni pugliesi con quelle del Governo centrale e delle altre regioni.

Buone nuove intanto giungono da altri casi. Sono risultati negativi i 42 tamponi esaminati dal Laboratorio di riferimento regionale per agente di Covid-19.  L’accertamento sui casi sospetti continua regolarmente. “Ribadiamo – sottolinea Emiliano – che, in linea con le indicazioni del Ministero della Salute, i test per SARS-CoV-2 non vanno eseguiti su soggetti asintomatici, anche se provenienti dalle aree a rischio, ma solo sui soggetti sintomatici dopo attenta valutazione medica. Il livello di attenzione nella regione è massimo. In tutto, ad oggi, in Puglia sono stati effettuati 242 test.

Il numero verde 800713931, attivato giovedì, continua a rispondere ai cittadini per fornire tutte le informazioni sul coronavirus. Finora sono state più di 1.000 le chiamate ricevute.