1

“Giorgia ha due infezioni, temiamo il rigetto”

PITTSBURGH (USA) – Dopo qualche giorno di silenzio Elisa, la mamma della bimba salentina affetta da Sindrome di Berdon, è tornata a dare notizie attraverso un nuovo video-aggiornamento.

Giorgia ha contratto due infezioni virali che destano preoccupazione. Una in particolare, un herpes nella cavità orale, si è manifestata con gengivite e numerose afte che hanno reso impossibile l’assunzione di farmaci e liquidi. Lo staff medico, sollecitato dall’insistenza di Elisa, è arrivato alla diagnosi in tempo utile da impedire all’infezione di raggiungere il cervello e scongiurare conseguenze disastrose per la piccola.

La biopsia di routine ha confermato la presenza di un secondo virus, questa volta nell’intestino. La buona notizia è che fortunatamente non ha sviluppato la forma patologica.

Lo staff dei medici ha quindi disposto una nuova terapia farmacologica mirata a rafforzare e aumentare la carica di anticorpi. D’altro canto l’immunosoppressione mantenuta finora, consentiva di mettere al riparo il nuovo intestino da rigetto, che a questo punto potrebbe verificarsi da un momento all’altro.

Un gioco delicato di equilibri quello portato avanti dall’equipe del Children’s Hospital di Pittsburgh, quotidianamente minati dalla particolare condizione di Giorgia.

La bimba è infatti la paziente con la migliore risposta clinica registrata tra i poco più di 300 affetti dalla stessa malattia rara, in tutto il mondo.

I medici hanno ritenuto opportuno concedere alla piccola di trascorrere qualche giorno a casa con la mamma e il fratello maggiore.

Grazie al supporto di Francesco Panella ristoratore e conduttore di programmi tv a tema culinario, l’unico a rispondere all’appello di Elisa, Giorgia ha girato un nuovo tutorial di cucina. Durante la preparazione ha assaggiato piccolissime parti di cibo. La piccola deve essere continuamente stimolata, anche attraverso il gioco, ad assumere cibo solido per consentire all’intestino trapiantato a novembre di acquisire la naturale motilità.

Dopo qualche giorno di tranquillità si è reso necessario un nuovo ricovero per via della febbre alta. Dall’alba di oggi Giorgia è di nuovo in ospedale, la piccola dovrà rimanere monitorata costantemente fino a nuovo bollettino medico.