1

New Optics, due palazzetti per altri tre punti

MARTIGNANO – La New Optics Melendugno vince ancora e allontana Cerignola e polemiche. Questa è la cronaca di una partita ai limiti del paradosso. Eh sì, perché si è giocato anche fuori dal palazzetto, o meglio dai palazzetti.
Ma andiamo con ordine. Per le ragazze di Marcella Cancelli era importante vincere per riuscire a restare la testa della classifica e, al contempo, allungare sul sestetto foggiano. Obiettivo raggiunto, ma quanta fatica!
Il primo set scivola via tranquillamente con le salentine che confermano quanto di buono già si sapeva lasciando solo dodici punti alle avversarie che iniziano a fare delle rimostranze contro l’arbitro, spalleggiate da alcuni componenti dello staff. Motivo? La presenza di condensa sul terreno di gioco, un problema che avrebbe potuto non garantire il regolare svolgimento del match. Di qui la protesta che nel secondo ha indotto il direttore di gara – così come previsto dal regolamento in casi come questi – ad interrompere il match e chiedere alla società di Melendugno di individuare un altro palazzetto dove poter proseguire la gara. E così l’incontro si trasferisce armi e bagagli da Martignano a Cutrofiano. Un cambio in corsa che incide, e non poco, sulla concentrazione delle salentine che si lasciano sfuggire il secondo set, chiuso sul 26-24 per le foggiane. Dopo il pari, tuttavia, la New Optics torna all’antico e spinge sull’acceleratore riuscendo a vincere il terzo set per 25-18 e a fatica ma con grande determinazione dopo un’incredibile rimonta il quarto set per 26-24. Tre punti d’oro per le ragazze di coach Cancelli, particolarmente raggiante a fine gara. Grande soddisfazione per una delle protagoniste della gara, la laterale Claudia Carofiglio: “Questa partita – afferma – è stata  molto importante per poter mantenere il primo posto in classifica. Con grande determinazione abbiamo vinto il primo set giocato in casa con tutto il calore del nostro numeroso pubblico è stato nettamente a nostro favore. Dopo aver dovuto cambiare campo di gioco per problemi di condensa nonostante l’impegno della società e del nostro magazziniere Luigi perché ciò non accadesse, abbiamo terminato la partita a Cutrofiano con un andamento più combattuto e che ci ha viste protagoniste di una rimonta nell’ultimo set che ci ha portato a vincere per 3 a 1. Termina con questa bella vittoria il girone di andata che ci garantisce l’accesso ai quarti di finale della Coppa Puglia che si giocherà domenica 2 febbraio alle ore 18 contro la 4ª classificata del girone B. Invito tutti i nostri tifosi ad essere presenti per supportarci e incoraggiarci come sempre al nostro palazzetto di Martignano”.
Con questa vittoria la New Optics mantiene la testa della classifica del campionato di serie C di volley femminile con due punti di vantaggio sul Primadonna Bari e con sette sulla Brio Lingerie Cerignola.