Salentolive24 in diretta dal Salento

“Un arbitro assicurativo per i consumatori”

 

” Accelerare l’istituzione e la regolazione della figura dell’arbitro assicurativo attualmente mancante nel nostro ordinamento, é un passo importante per tutelare i consumatori. Oggi infatti in commissione Attività produttive, ho rivolto un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo economico per chiedere quali sono le tempistiche di adozione di questo strumento, istituito nel Codice delle assicurazioni private”. Lo dichiara in una nota la deputata salentina M5S, Soave Alemanno.
“Grazie all’arbitro assicurativo ci sarà una tutela più ampia degli assicurati, dei danneggiati e di tutti coloro che hanno diritto ad un risarcimento per un sinistro, con la garanzia di rapidità ed economicità”, spiega Alemanno.
“L’impatto sulla fiducia degli assicurati sarà certamente positivo e incrementerà il buon funzionamento del mercato assicurativo. In questo senso, sono soddisfatta della risposta da parte del Ministero che ha evidenziato che a breve sarà dato immediato avvio alla fase più operativa per l’istituzione della figura” prosegue la deputata.
“In tempi brevi, quindi, i consumatori potranno usufruire di questo nuovo mezzo utile a tutelarli e a rendere il settore assicurativo più competitivo e all’avanguardia”, conclude Alemanno.