1

Rossettini, l’amuleto anti-Inter. “Vogliamo uscire dal momento no”

Il momento è sicuramente il peggiore della stagione. Luca Rossettini, da veterano della categoria, sa che in Serie A bisogna rialzarsi quanto prima da questi periodi negativi per provare a riavvicinare anche le squadre che al momento sembrano fuori dalla lotta per la salvezza. «Questo momento della stagione ci sta condizionando negativamente e dobbiamo cercare di tirarci su quanto prima.» Così afferma il difensore centrale nella conferenza stampa precedente al difficile incontro contro l’Inter. «Già nelle scorse due gare abbiamo provato a tirarci su, giocando bene a sprazzi. Purtroppo siamo stati penalizzati dai risultati. Il campionato di A non ha mai valori definiti dietro, basti pensare al Parma dello scorso anno che si è salvato alla fine e alla fine del girone d’andata sembrava ormai salvo. Quindi anche chi ci è sopra non può dirsi fuori dalla contesa.»

Rossettini manda un messaggio all’ambiente giallorosso, facendo capire che la squadra sta provando in tutti i modi a migliorare la propria classifica. «Sono convinto che in vista del girone di ritorno abbiamo le potenzialità per far meglio dei 15 punti conquistati in quello di andata, anche perché i punti sono stati raggranellati in partite in cui pensavamo di non raccogliere nulla. In allenamento stiamo ponendo più attenzione ai dettagli in modo che, provando più volte ogni singola giocata, possiamo evitare gli errori commessi nel recente passato.»

Nella conferenza di martedì il presidente Sticchi Damiani aveva messo in evidenza come la squadra non avesse reagito al gol del vantaggio parmense con la stessa determinazione vista in altre situazioni. Rossettini non è dello stesso parere. «Fino al 2 a 0 abbiamo cercato di riprendere la partita che è stata sbloccata solo da una giocata da fermo. Fino a quel momento la gara è stata in equilibrio anche se noi abbiamo mancato di incisività in fase offensiva.»

Domenica arriva uno degli avversari più temibili del campionato: l’Inter della coppia d’attacco Lukaku-Lautaro e il Lecce non può permettersi di commettere errori in fase di impostazione oltre che in quella di non possesso. Rossettini ha affrontato  negli ultimi tre tornei di Serie A la squadra nerazzurra con tre maglie diverse e negli incontri casalinghi il bilancio del difensore è di una vittoria, due pareggi  e zero sconfitte.  Un buon presagio che tuttavia per il difensore vuol dire ben poco viste le differenze tra l’Inter di Conte e quelle precedenti. «L’Inter è una squadra di campioni di livello mondiale e ha un allenatore adesso che ha fatto in modo che quest’anno divenisse l’anti Juve del campionato. Per bloccare il loro duo d’attacco dobbiamo evitare di giocare l’uno contro uno anche in fase di possesso, mentre dobbiamo fare una prestazione di squadra notevole in ogni momento della gara. Solo così possiamo avere qualche possibilità di portare a casa dei punti.»