1

Lecce dice no ai botti di Capodanno

 

LECCE – A Lecce il regolamento parla chiaro: è vietato fare uso di petardi, botti e fuochi d’artificio. Purtroppo, però, l’articolo 8 del regolamento di Polizia Urbana non viene spesso rispettato dai cittadini la notte di San Silvestro. In tanti, a volte ben prima della mezzanotte, disturbano la quiete in città con lanci di questi “giochi” pericolosi se non usati in modo corretto.

L’assessore alla Sicurezza del Comune di Lecce, Sergio Signore, ha voluto invitare i suoi concittadini a riflettere sulle conseguenze dell’utilizzo di tali strumenti per festeggiare l’arrivo del 2020. «Per festeggiare il nuovo anno invito i leccesi a preferire i calorosi abbracci con amici e parenti al lancio di petardi e botti, che il regolamento di Polizia Urbana vieta espressamente, pena sanzioni severe. I petardi possono essere gravemente dannosi per chi li usa e per chi, malauguratamente, viene investito dagli scoppi o dall’onda d’urto dei botti, con conseguenze gravissime per la salute e l’incolumità.»

Il pensiero di Signore va anche agli animali che risentono maggiormente delle conseguenze dovute all’esplosione di petardi e fuochi pirotecnici. «Invito anche a pensare agli animali domestici che tutti noi rispettiamo e amiamo tutti i giorni dell’anno: per cani e gatti il rumore dei petardi lanciati a Capodanno rappresenta un insopportabile disturbo e, nei casi più gravi, un danno fisico. Buone feste a tutti, dunque, in sicurezza e senza inutili e pericolosi comportamenti che dobbiamo sempre più lasciarci alle spalle”.»