1

Parabilia, la festa continua. E il Natale si accende

PARABITA – Prosegue con successo “Parabilia”, il grande evento organizzato e promosso dall’Amministrazione Comunale di Parabita con il sostegno della Pro loco 1973 Parabita in occasione delle festività natalizie.
Dopo l’inaugurazione dello scorso 13 dicembre si preannuncia un weekend intenso ed emozionante per cittadini e visitatori di Parabita.
Venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 18.30, è in programma una serata interamente dedicata ai Cartoon con la performance delle principesse Disney e dei supereroi degli Avengers che si esibiranno in piazza Umberto I alle 20.30.
La giornata di sabato 21 dicembre sarà interamente dedicata alla musica: si comincia alle 18.30 con alcune esibizioni musicali in assolo in via Padre Serafino e in piazza Umberto I; alle 19.30, alla Chiesa Matrice San Giovanni Battista, è prevista l’esibizione di cori di voci bianche “Luci di Stelle” della stessa parrocchia e “Cantiamo la Gioia” della Parrocchia Maria Santissima Annunziata di Tuglie; alle 20 ci sarà invece l’esibizione del Coro “Poliphonica Nuova” di Parabita-. Si proseguirà alle 20.30 con l’esibizione dei cori delle Parrocchie San Giovanni Battista, Sant’Anna, Sant’Antonio e della Basilica Santuario Maria Santissima Della Coltura. Alle 21, infine, è in programma l’esibizione dei Solisti dell’Accademia “Germogli d’Arte” e del coro per voci bianche “Armonie d’Incanto” dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Straffella” di Copertino, un grande concerto natalizio presentato da Rosangela Giurgola con la direzione del Maestro Salvatore Cordella e la straordinaria partecipazione del Maestro Nico Berardi. Al Piano Valeria Fasiello, chitarra Salvatore de Stradis e Salvatore Mariano.
Domenica 22 dicembre si svolgerà l’evento “Amici animali sotto l’albero” a partire dalle 16.30 con il grande spettacolo di Falconeria in piazza Regina del Cielo a cui seguirà, alle 18.30, la passeggiata con i cavalli del Maneggio “Asd Windstorm Horse”. All Castello angioino, in piazza Umberto, invece, i bambini della scuola d’infanzia paritaria “Baby Birbe” daranno vita al classico Presepe Vivente . Sempre presenti i laboratori a cura delle associazioni e le attrattive innovative sparse per il centro cittadino. Per ulteriori informazioni è possibile visitare le pagina facebook e instagram “Parabilia 2019” (https://www.facebook.com/parabilia2019/); per scaricare la brochure (https://www.dropbox.com/s/e8tn9sa53j1ubp8/Brochure%2020×20.pdf?dl=0&fbclid=IwAR2HpQn fEsmJnq4UcQdW9ZeJqFFj6w27U4nzPuTtO4nsMh0bmdxQ2ybO1TQ) .
L’evento – alla sua prima edizione – è stato reso possibile grazie anche al coinvolgimento di commercianti, artigiani, cittadini e associazioni che hanno lavorato intensamente per abbellire la città. Le principali arterie e i luoghi più significativi del centro cittadino (Parco Comunale Aldo Moro, via Coltura, Via Impero, Via Roma, Via Vittorio Emanuele II e Via Vittorio Emanuele III, Via F.lli De Jatta e Via Padre Serafino) sono stati allestiti con luminarie e decorazioni a tema.
L’inaugurazione delle festività natalizie, come si ricorderà, si è svolta lo scorso 13 dicembre. Il via alla festa è stato spettacolare grazie all’accensione delle 158 querce presenti sulle principali strade del centro cittadino, del grande albero di Natale e del tunnel luminosi – diventati la location privilegiata per numerosi selfie – posti in Piazza Regina del Cielo. E ancora: la videoproiezione attraverso la tecnica del mapping di immagini natalizie sia sulla Basilica della Madonna Della Coltura che sui principali palazzi storici che sovrastano il centro abitato. Inaugurato anche l’ufficio postale di Babbo Natale e della Befana gestito da “A.DO.VO.S sezione Parabita” e “Inter club” che è stato preso d’assalto. Grande affluenza anche ai laboratori fissi delle associazioni “La Scatina” e “Barrio”, all’interno dei quali i bambini hanno potuto giocare, disegnare, leggere, scrivere, dipingere e creare e quelli gestiti da “La LiberamenteMondadori Store”, che ha messo a disposizione tanti strumenti per giocare spensieratamente, e dall’asilo nido “Il Piccolo Principe” per i più piccini con attività ludico-didattiche! Immensa la gioia negli occhi dei bambini che hanno potuto vivere diverse esperienze di gioco quindi, in particolare hanno potuto giocare con attrezzi da gioco antichi in occasione della “Serata dei Giochi di una volta” curata dall’associazione Ges – Gruppo Emergenza Salento- (che rimarranno a disposizione dei più piccoli anche nelle serate successive presso Piazzetta degli Uffici e l’ex Convento dei Domenicani) e grazie alla collaborazione con il Cetma – Centro di ricerca europeo di tecnologie, design e materiali- di Brindisi hanno potuto vivere l’esperienza della realtà virtuale immergendosi nel “Villaggio di Babbo Natale” presso Palazzo Veneri e ascoltare una storia sul Natale raccontata nel “Teatro dell’ologramma” posizionato presso l’atrio di Palazzo Ferrari. I valori sono al centro di questa edizione grazie al “Percorso dei valori” composto da 12 tappe utili per riscoprire l’importanza del rispetto degli animali, del perdono, della gratitudine, della legalità, dell’integrazione sociale e tanti altri. La solidarietà è stata messa al centro ospitando la “Band dei 100 Babbi Natale” con “La sfilata della solidarietà 2019” che ha riscosso un notevole successo grazie alla generosità che l’intero paese ha dimostrato.