Salentolive24 in diretta dal Salento

Deghi Calcio dona 300 borracce e dà un “calcio alla plastica”

Investire sui ragazzi per salvaguardare l’ambiente, prima che i danni prodotti dall’uomo siano irreversibili. È questa la mission promossa dalla Deghi Calcio, società militante nel campionato di eccellenza, che nella giornata di giovedi 12 dicembre donerà 300 borracce in alluminio agli studenti della scuola media “R. Quarta” di via Salvador Allende, ed all’interno delle scuole Primaria e Secondaria di Primo grado di San Pietro in Lama. 

 

L’iniziativa “Un calcio alla plastica” simboleggia un momento importante, inserito in un ampio processo che possa portare ad una drastica riduzione del materiale in plastica. 

Con il significativo contributo di Deghi, gli alunni e le alunne non avranno più la necessità di portare con sé le bottigliette in plastica, ma delle borracce da 450 millilitri, “marchiate” Deghi Calcio: contenitori

che possono essere usati all’infinito, senza l’utilizzo di materiale inquinante. 

 

Con questo impegno, la Società intende dare un vero e proprio calcio alla plastica, soprattutto alla luce di quelli che sono i numeri dei danni provocati dall’inquinamento: secondo i dati forniti dal Wwf, sono 570mila le tonnellate di materiale plastico che finiscono ogni anno nel mare Mediterraneo, l’equivalente di 33mila bottigliette al minuto.

Si tratta di numeri tragici, che causano l’alterazione dell’ecosistema marittimo, oltre a danni incalcolabili per la salute dell’uomo.  

 

“Quello della consegna delle borracce “plastic free”, è un gesto piccolo ma significativo” – commenta il Patron di Deghi Calcio, Alberto Paglialunga. La sfida contro l’inquinamento, promossa dalla sua società, è già partita da tempo: “Il mondo Deghi è da sempre attento a queste tematiche: restando al calcio, abbiamo voluto che il terreno di gioco dell’impianto di San Pietro in Lama fosse in erba naturale. Inoltre – conclude Paglialuga -, nella struttura, all’interno della quale pratichiamo da sempre la raccolta differenziata spinta, abbiamo attivato un impianto fotovoltaico che serve gli spogliatoi”.

L’iniziativa della società rientra in una serie di progetti e partenariati, siglati per consolidare il rapporto tra Deghi Calcio e la Città di San Pietro in Lama. Infatti, oltre a quello con gli Istituti scolastici, sono stati attivati accordi con il Comune sanpietrino, la Pro – Loco locale ed il Centro Sportivo.