Salentolive24 in diretta dal Salento

Via Del Mare stregato. Un Lecce dai due volti fa ancora 2 a 2

LECCE – Ancora un 2 a 2 nel destino del Lecce al Via del Mare. Anche questa volta i giallorossi, come nella gara con il Cagliari, hanno dovuto recuperare due gol di svantaggio, figli di un primo tempo giocato in maniera mediocre. Errori banali e mancanza di idee hanno caratterizzato la prima frazione di gioco nella quale il Genoa è andato in rete per ben due volte.
La prima volta alla mezz’ora, su di un’azione viziata da un fuorigioco, con un gran gol da oltre 35mt di Pandev. Il giocatore macedone del nord ha infatti raccolto un errato rinvio di Gabriel e ha indirizzato la sfera verso la porta sguarnita, ma nell’azione il portiere brasiliano era stato indotto al rinvio dal pressing di Pinamonti in chiara posizione di offside. Per Rocchi, in una giornata non delle migliori, la posizione dell’attaccante scuola Inter era invece regolare.
Il gol subito non scuoteva i giallorossi che nei minuti di recupero subivano il raddoppio dei liguri. Majer, tra i peggiori dei suoi e per questo sostituito nell’intervallo da Tabanelli, perdeva palla a centrocampo e e dall’azione di contropiede che ne scaturiva Lucioni atterrava Pandev in area. Criscito dal dischetto non sbagliava.
Il Lecce del secondo tempo partiva in sordina, ma dal quarto d’ora, con l’ingresso in campo di Falco per un abulico Babacar, si trasformava e sulla prima azione utile per Il fantasista di Pulsano andava in gol. Calcio d’angolo dalla destra, Falco prendeva palla ed, appena entrato in area, in diagonale a pallonetto trafiggeva Radu. La partita cambiava radicalmente perché il genoano Agudelo, commetteva un ingenuo fallo su Dell’Orco e riceveva il secondo giallo che ne decretava l’espulsione. Per Il fantasista colombiano si completava una giornataccia visto che sul punteggio di 2 a 0 si era mangiato letteralmente il pallone per il terzo gol rossoblù che avrebbe probabilmente chiuso ogni discorso. Ed invece il Lecce con il vantaggio numerico riusciva alla prima azione a pareggiare. Era il 70′ e da un cross dai 20mt a rientrare di Falco, Tabanelli di testa metteva la palla in porta.
Mancavano 20 minuti e sugli spalti del Via del Mare tutti i tifosi giallorossi pensavano che si potesse assistere alla prima vittoria in casa del Lecce di questa stagione. La convinzione si faceva più forte perché Pandev si prendeva due gialli nel giro di pochi minuti e per lui si aprivano le porte degli spogliatoi. Il Lecce, però, con il doppio vantaggio numerico non riusciva a rendersi realmente pericoloso dalle parti di Radu se non con una conclusione di Petriccione da fuori e con un cross dalla destra dello stesso centrocampista tuttofare giallorosso che La Mantia non riusciva a raggiungere per tramutarlo in gol.
Dopo soli tre minuti di recupero, veramente pochi viste le interruzioni occorse nella seconda frazione di gara, i giallorossi dovevano abbandonare le speranze di vincere per la prima volta in casa, ma ricevevano lo stesso gli applausi del proprio pubblico per questa nuova rimonta fermatasi nuovamente sulla parità.

Photogallery a cura di Andrea Stella