1

Il Casarano non teme l’alta quota: 3-2 al Fasano e terzo posto

Occorre non distrarsi, perché l’alta quota può far destabilizzare, creare sensazioni di vertigini, ma può anche dare stimoli nuovi per migliorarsi e salire sempre più in alto. 

Il “Capozza” è il luogo dove il Casarano vuol consolidare le proprie certezze e costruire sogni ad occhi aperti. La squadra di Bitetto intende continuare a coccolare le speranze e le aspirazioni proprie e dei rispettivi tifosi, attraverso il gioco, l’unità d’intenti e la voglia abbattere anche gli ostacoli all’apparenza più ostici. 

Contro il Fasano, altra squadra in palla del girone H di serie D, i rossazzurri non potevano sbagliare l’appiglio al match. Così è stato: come nella trasferta di Francavilla, il risultato si sblocca al 2’ con Mincica, autore di un tiro esplosivo dalla distanza, che non lascia scampo a Suma. La gara sembra prendere una chiara direzione, ma gli ospiti dimostrano l’ottimo stato di forma e reagiscono, agguantando il pareggio appena 6’ dopo con Corvino. 

La gara è vivace, merito delle due formazioni, sempre votate all’attacco. Il rispetto da parte di entrambe è evidente in campo, tanto che il Fasano attende spesso e volentieri i padroni di casa nella propria metà campo, per poi ripartire e cercare il sorpasso. L’1-2 viene siglato dall’inesauribile Corvino al quarto d’ora, ma annullato per offside. 

Gioco, ma anche molto nervosismo in campo: l’arbitro Pistarelli interrompe più volte il match per i continui falli commessi, sino a quello decisivo: è il 34’ quando Versienti, lanciato da Russo, viene atterrato in area di rigore da Suma. Il penalty concesso e trasformato da Foggia, fa esplodere il “Capozza” e riporta il Casarano in vantaggio. 

La compattezza, mostrata dagli uomini di Bitetto, lascia invariato il risultato fino alla fine della prima frazione di gioco.         

Il Fasano non ci sta a perdere e rientra in campo con uno spirito decisamente offensivo, soprattutto dopo l’ingresso in campo di Bernardini, autore di un paio di conclusioni dal limite dell’area, poco pericolose però per la porta difesa da Guarnieri. 

Tra sostituzioni e ripetute interruzioni, la partita vive fasi alterne, con gli ospiti alla ricerca continua del pareggio, fino al 75’, momento in cui Rescio, entrato pochi minuti prima, raccoglie al meglio un buon cross e firma la rete che spegne definitivamente le speranze degli ospiti. Il 3-1 porta ulteriore nervosismo in campo e qualche distrazione di troppo per i padroni di casa, che subiscono il 3-2 all’89’ con il colpo di testa di Serri. 

Partita riaperta, ma solo per due minuti ancora. 

Al triplice fischio del direttore di gara, il Casarano porta a casa altri tre punti fondamentali per il proseguo del campionato. Gli uomini di Bitetto centrano la quinta vittoria consecutiva, salendo al terzo posto in classifica. A fine gara, l’allenatore rossazzurro non nasconde la soddisfazione per un’altra vittoria pesante: “Abbiamo scavalcato un’ottima squadra, dopo una partita avvincente, contro un Fasano che merita di avere i punti che ha in classifica. Sapevamo delle difficoltà della partita, ma l’abbiamo letta molto bene, come nell’occasione delle due reti. La partita è stata vinta con merito.” Sul futuro di questo campionato, Bitetto è consapevole delle potenzialità della sua squadra: “Il nostro è un campionato da protagonista e siamo convinti di poter mantenere queste posizioni di classifica”.   

L’alta quota può creare vertigini, ma non per questo Casarano, consapevole e compatto. 
Casarano-Città di Fasano 3-2

 

CASARANO (3-5-2): Guarnieri ; D’Aiello , Mattera , Lobjanidze ; Versienti , Mincica (76′ Dall’Oglio ) , Buffa (72′ Iannone ) , Giacomarro (90′ Palmisano ) , Occhiuto ; Foggia (87′ Olcese ) , Russo .

A disposizione: Al-Tumi, Rescio, Girasole, Cianci, Cappilli.

Allenatore: Leonardo Bitetto .

 

CITTA-DI-FASANO (4-4-2): Suma ; De Vitis , Rizzo , Gonzalez , Pedicone (0′ Zito ) ; Forbes (59′ Serri ) , Ganci , Schena (46′ Cavaliere ) , Prinari (47′ Bernardini ) ; Diaz , Corvino (68′ Cochis ) .

A disposizione: Pittelli, Titarelli, Scardicchio, Rizzitano.

Allenatore: Giuseppe Laterza .

 

MARCATORI: 2′ Mincica (Ca), 8′ Corvino (Ci), 35′ Foggia (Ca), 74′ Rescio (Ca), 89′ Serri (Ci).

ARBITRO: Simone Pistarelli

NOTE: nessuna

AMMONITI: 17′ Corvino (Ci); 34′ Suma (Ci); 42′ D’Aiello (Ca); 70′ Buffa (Ca).

ESPULSI: nessuno.

ANGOLI: 0-5.

RECUPERO: pt 0, st 0