Salentolive24 in diretta dal Salento

A Gallipoli 15 metri di puro cioccolato

GALLIPOLI – Il cioccolato si sa, piace a tutti e da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, grandi e piccini, potranno fare grandi scorpacciate al “Chocomoments” a Gallipoli.
In Piazza Tellini gli stand della Mostra Mercato saranno aperti a partire dalle 10:00 giusto in tempo per una colazione golosa. Ci sarà tutto il tempo per deliziare occhi e palato, saranno visitabili venerdì e sabato fino alle 23:30 e domenica fino alle 20.
La grande festa itinerante del cioccolato artigianale, nella sua tappa salentina ha in serbo diverse iniziative con le attività della Fabbrica del Cioccolato. Sotto la guida degli esperti artigiani i più piccoli potranno realizzare con le proprie manine prelibati cioccolatini da portare a casa. Il Choco Baby è un vero e proprio laboratorio che metterà a disposizione dei bimbi il materiale necessario (grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione) a “formare i futuri” Ernst Knamm. Il costo di partecipazione è di 5 euro, senza prenotazione, dalle 15:30 alle 17:30 domenica e lunedì.

A partire dalle 18:00 di sabato, verrà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments, una super tavoletta lunga ben 15 metri di squisito cioccolato. Una vera e propria sfida a tempo, a cui seguirà una degustazione gratuita.
Per gli appassionati del settore, due momenti live da non perdere. Sabato alle 15:00 lo show cooking “Come nasce una Sacher” e domenica alle 18:00 “Come nasce una pralina”. Irrinunciabile opportunità di vivere dal vivo le varie fasi della lavorazione in laboratorio artigianale.

Negli stessi giorni, ma a partire dalle 10:00 alle 12:00, si potrà partecipare solo previa prenotazione al “Corso base di lavorazione del cioccolato”. L’incontro formativo permetterà di imparare alcuni dei trucchi del mestiere, per diventare bravi cioccolatieri. Il costo di partecipazione è di 30 euro ed è necessario inviare una mail all’indirizzo giancarlo.maestrone@gmail.com.

Tanto cioccolato, ma non mancherà il divertimento. Domenica dalle 18:00 partiranno i “Giochi tipici natalizi” tra cui il “Tirapalle gigante”, una sorta di tombolata rivista e corretta, presentata da due presentatori d’eccezione.

A completare una tre giorni piuttosto ricca di eventi, sabato pomeriggio verranno premiati gli atleti di tennistavolo dell’Associazione “Batti 5” mentre domenica alle 18:30 sarà la volta degli atleti di “Ever Green Calcio” e “Gallipoli Calcio”.