1

Seeyousound On the road, mercoledì 6 il vernissage

LECCE – Mercoledì 6 novembre, serata di apertura della seconda edizione di Seeyousound On the road/Lecce, la rete nazionale di festival e di distribuzione cinematografica creata da Seeyousound International Music Film Festival, il primo festival di cinema a tematica musicale in Italia, nato a Torino nel 2015 che ritorna a Lecce dal 6 all’8 novembre al cinema DB d’ESSAI (via dei Salesiani, 4).

La serata ha in programma un appuntamento speciale. Alle ore 21 è in programma infatti la sonorizzazione dal vivo de “Le avventure del Principe Achmed” (Germania, 1926) di Lotte Reiniger a cura di Project-To e Propaganda 1904.

Project -To e Propaganda 1904 sonorizzano dal vivo, full electronic, uno dei primi lungometraggi d’animazione della storia del cinema diretta da Lotte Reiniger nel 1926. Silhouette, teatro delle ombre cinesi e tecniche cinematografiche avanguardiste sono celebrati attraverso potenti suoni elettronici, drone, noise, industrial, ambient e altre architetture sonore disegnate dai musicisti Luca “Onyricon” Giglio e Riccardo Mazza, fondatori dei rispettivi progetti musicali specializzati nella produzione di musica elettronica. La visione del film integrale sarà arricchita da grandi proiezioni laterali immersive create con frames scelti e rielaborati, in live video, dalla fotografa e videoartista Laura Pol.

Prima della sonorizzazione alle 20.30, nel foyer del cinema sarà presentato l’allestimento a cura di MILT STUDIO: Ilenia Tesoro e Martina Loiola, due fotografe leccesi che, legate alla volontà di creare qualcosa nella propria città, hanno fuso diverse visioni, onirica e contemporanea, per realizzare videoclip e servizi fotografici a musicisti.