1

Furti a raffica, manette ad un 25enne

NARDO’ – Gli agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nardò, al termine di un’attività di controllo del territorio e di polizia giudiziaria, hanno tratto in arresto in flagranza di reato, il pregiudicato neretino  Gianluca De Paola. di 25 anni, poiché resosi responsabile, in concorso con un’altra persona ancora in via di identificazione, del reato di furto aggravato ai danni dell’esercizio commerciale “Neretum”, un panificio che si trova in via della Libertà, a Nardò, nonché per la ricettazione del veicolo del tipo motoape utilizzato per commettere il furto in questione e il tentato furto di un altro veicolo dello stesso tipo, parcheggiato nelle vicinanze.

In particolare, gli agenti del Commissariato di Nardò – attraverso le immagini tratte dal sistema di video sorveglianza del predetto esercizio commerciale – sono riusciti ad individuare il veicolo utilizzato da due autori del furto nel panificio, rinvenuto poco distante e risultato a sua volta oggetto di furto.

Le indagini, effettuate nell’immediatezza dei fatti, hanno permesso agli investigatori di risalire a Gianluca De Paola, già sospettato di aver preso parte ad alcuni dei numerosi reati patrimoniali ai danni di esercizi commerciali neretini che negli ultimi tempi avevano destato preoccupazione nell’opinione pubblica locale. Nel corso di una successiva perquisizione domiciliare i poliziotti hanno rinvenuto indumenti ed altro materiale utilizzato per mettere a segno alcuni colpi. De Paola è stato anche denunciato per l’incendio di una Opel Corsa avvenuto il 27 maggio 2019 e per i furti commessi nella pescheria “La Navetta” (14 e 25 settembre 2019), in uno Studio Tecnico (10 ottobre) e all’interno del negozio “Ipemoda” (23 ottobre).