1

“Il mare in base al vento”, il nuovo libro di Valentina Perrone

“Il mare in base al vento” è il nuovo romanzo di Valentina Perrone, scrittrice e giornalista salentina. Una storia d’amore ambientata nel Salento, precisamente tra Lecce e Santa Maria al Bagno. La protagonista Silvia, è una libraia trentaduenne, la tipica brava ragazza che vive di affetti sinceri e sogni nel cassetto. Incontra l’amore con Carlo e con lui intreccia un legame travolgente che mina la sua serenità. Questo intenso rapporto li porta a scoprire come anche la tempesta può essere domata ed è possibile riscoprire la pace, attraverso l’accettazione delle proprie fragilità, armandosi di grande coraggio e predisponendo il proprio cuore al perdono.

Il Salento è il filo conduttore, un territorio forte che si esprime anche attraverso la capacità di influenzare le vite dei protagonisti dei suoi romanzi. Il privilegio dell’appartenere ad un luogo diviso tra due mari, che possono essere scelti in base al vento, è la metafora sulla vita e le possibilità che offre ad ognuno di noi.

Ieri pomeriggio la presentazione ufficiale alla Feltrinelli di Lecce, davanti ad un pubblico gremito. Dialogatore il Professor Ronny Trio docente di Marketing del Territorio all’Università del Salento. Sono intervenuti anche il Dottor Claudio Maria Sorrento Sindaco di Guagnano, Fernando Leone consigliere provinciale con delega alle politiche sociali di Guagnano e l’Avvocato Marco Ligori attualmente consigliere di maggioranza al comune di Salice Salentino. Proprio in questi paesi dell’entroterra salentino vive Valentina Perrone, già autrice di due opere “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” e “Memorie di Negroamaro” che hanno riscosso un notevole successo e per i quali ha ricevuto numerosi premi. Diversi i riconoscimenti anche per la sua attività giornalistica e per l’impegno a sostegno della cultura e nella tutela degli animali.