Salentolive24 in diretta dal Salento

Un contest fotografico dedicato a Giuseppe Anglano

LECCE – Al via la seconda edizione del contest nazionale “Memorial Giuseppe Anglano“. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi a sostegno della Rete Oncologica Ematologica Salentina “Associazione Angela Serra”. L’evento è aperto a tutti i fotografi professionisti con le categorie “Wedding e Fashion” e ai fotoamatori con la categoria “Life” e anche a chi vuole fare una donazione libera.

Fotografo, video maker, artista poliedrico, Giiuseppe Anglano è volato via nel marzo 2018, ad appena 32 anni, dopo aver lottato inutilmente e strenuamente contro una bestia chiamata leucemia. Impossibile dimenticarlo. Il suo sorriso contagioso e la sua incredibile solarità rappresentano – per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di stargli vicino – una linfa preziosa di amore per la vita.

La moda e il glamour sono state le sue grandi passioni. Sotto l’occhio attento della sua macchina fotografica sono passati volti celebri del mondo del cinema e dello spettacolo. Ecco perché nasce un contest a lui dedicato. Un omaggio per una grande e bella persona.

Il progetto è nato nel 2018 ha visto la partecipazione di solo fotografi di matrimonio. L’intero incasso di 1850 euro è stato utilizzato per acquistare una delle cinque poltrone per le cure dei trapiantati di midollo presso il Polo Oncologico Giovanni Paolo II di Lecce.

Quest’anno il contest è aperto ai fotografi professionisti e non-professionisti. Per i primi (fotografi professionisti) le categorie sono wedding e fashion mentre per i secondi (fotografi amatori) il tema è “Vita” (fotografie che raccontano momenti di vita).

Una scelta non affatto casuale perché il filo conduttore del concorso fotografico sarà “Life”, come l’ultimo messaggio lasciato da Giuseppe nel suo autoritratto.

La partecipazione prevede una donazione di 25 euro che saranno utilizzate per dare vita ad una raccolta fondi da devolvere in beneficenza al reparto di Ematologia dell’Ospedale Oncologico di Lecce, dove Giuseppe era in cura.

Per partecipare al contest c’è tempo fino al prossimo 15 novembre. La votazione finale delle 10 migliori fotografie per categoria selezionate dalla giuria avverrà il 26 novembre nella sede della Apulia Film Commission, al Cineporto di Lecce in diretta streaming davanti al pubblico presente e ai giurati. L’intero incasso dell’iniziativa sarà devoluto in beneficenza.

Tutte le info si possono trovare su http://www.memorialgiuseppeanglano.it/