1

Giornata Fai, alla scoperta del Museo ebraico

LECCE – Domenica 13 ottobre, dalle ore 15 alle ore  19, in occasione della Giornata FAI d’Autunno, il Museo Ebraico di Lecce apre le porte per visite guidate in lingua inglese e italiana a cura degli studenti del Liceo Classico “Palmieri” di Lecce e del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato dell’Università del Salento. 

Il Museo Ebraico di Lecce si trova nel cuore dell’antico quartiere ebraico dove un tempo sorgeva una sinagoga quattrocentesca. 

Una mostra temporanea nei sotterranei, è stata realizzata grazie al contributo del professor Fabrizio Lelli, docente di Lingua e letteratura ebraica presso l’Università del Salento, tuttora direttore del museo.

Luogo di incontro, cultura e dialogo è punto di riferimento per la scoperta delle tradizioni, della storia della comunità ebraica vissuta nel capoluogo salentino nel tardo Medioevo. Costituisce uno dei tasselli di quel mosaico di culture e tradizioni della Lecce medievale. 

Durante la visita guidata sarà possibile ammirare le vasche utilizzate per le abluzioni rituali (mikwa’ot), il vano dello stipite di una porta in cui era alloggiata una mezuzah (oggetto simbolo della cultura ebraica) e i resti dell’edificio ecclesiale il cui perimetro è il medesimo della preesistente sinagoga. 

L’ingresso sarà gratuito 

Info:
tel. e whatsapp: 0832 -247016 email: info@palazzotaurino.com