1

Libri e Costituzione: l’associazione “Tramoontana” porta aria fresca

CELLINO SAN MARCO – Il gruppo artistico “Tramoontana”, ha presentato un progetto presso la Rete dei Presidi del Libro, dal quale ha preso vita il “Presidio del Libro Terre del Negroamaro”.

L’obiettivo sarà quello di promuovere la lettura e la cultura in generale in un territorio privo di librerie e biblioteche attive, grazie all’aiuto delle scuole, gli enti locali e ogni persona che abbia voglia di seminare conoscenza nella nostra terra.  A partire da settembre, verranno coinvolti i comuni di San Pietro Vernotico e Cellino San Marco

L’inclusione alla Rete dei Presidi permetterà la partecipazione ad una serie di iniziative su scala regionale e nazionale come la Festa dei Lettori, la settimana della Memoria, il Premio Letterario “Alessandro Leogrande” e la possibilità di ospitare sul proprio territorio autori di alto profilo.

Il “Presidio delle Terre del Negroamaro” ha scelto di essere parte fin da subito della quindicesima edizione della Festa dei Lettori che si terrà in tutta la Puglia dal 23 al 29 settembre e che avrà come tema centrale “Le Parole della Costituzione”.

A questo proposito, venerdì 27 settembre presso la sala XXV aprile di Cellino San Marco, andrà in scena un format teatrale che prevede l’intervento di sei speaker che si alterneranno sul palco, portando la propria esperienza personale legata ad una parola della Costituzione, nello specifico seguendo la domanda: “Che succede quando la Costituzione viene applicata nel nostro territorio?”.

L’evento partirà alle ore 20 e nel corso della serata verranno affrontati diversi argomenti quali scuola, cultura, lavoro, sviluppo e molto ancora.

Verranno inoltre presentati il calendario di attività previste per la stagione 2019-20,  le modalità secondo le quali il “Presidio del Libro Terre del Negroamaro” vorrà agire sul territorio e le iniziative di enti privati, associazioni o gruppi informali che potranno collaborare con questa nuova realtà.

“Tramoontana”, associazione culturale e musicale, nasce nel 2017 tra San Pietro Vernotico e Cellino San Marco per volontà di un gruppo di giovani uniti da una grande passione per la cultura. Andrea Martina, Domenico Pennetta, Raffaele Manca, Paolo Solazzo, Mariagiovanna Bari, Francesco Longo, Aurora Rimini, Mattia Longo e Giuseppe Fiorante i soci fondatori, hanno un obiettivo comune, quello di “diffondere l’arte tra i popoli mediterranei sulle ali del vento”. Dal 2017 portano avanti diverse attività quali Festival, rassegne culturali e produzioni teatrali.