1

Boccia: “Il Nord ha bisogno di un Sud che riparte”

“Autonomia differenziata? La faremo ma nel solco della Costituzione”. Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia mette i puntini sulle i e lancia da Lecce chiari messaggi al Paese. “La nostra – afferma – sarà una lotta senza quartiere alle diseguaglianze!”. Perché molto c’è da fare per eliminare differenze ataviche che non esistono solo tra Nord e Sud ma anche “tra Sud e Sud e tra Nord e Nord”, sostiene il Ministro. Dichiarazioni rilasciate questa sera durante le Giornate del Lavoro organizzate dalla Cgil. “Ascolteremo il territorio, prenderemo appunti ma con un solo libro in mano, quello della Costituzione”.
La strada verso l’autonomia differenziata, progetto cavalcato dal vecchio Governo, non viene abbandonata dunque ma deve restare entro certi binari.
Il Sud, per fortuna, torna – almeno sulla carta – ad entrare nell’agenda di Governo. “Il Nord – spiega Boccia . ha bisogno di un Sud che riparte. Perche senza Mezzogiorno il Paese non va da nessuna parte”. Una tesi che non ammette repliche. Ma ora, per passare dalla parole ai fatti, questa parte del territorio attende risorse e investimenti, non elemosine.