1

Galatina, ecco le strisce rosa per le neo mamme

GALATINA – Il Comune di Galatina sperimenta le strisce rose, le aree di parcheggio dedicate alle donne in stato di gravidanza ed alle mamme con figli a carico fino al primo anno di età.

L’installazione degli stalli, avvenuta dopo un macchinoso iter burocratico, è stata completata tra il 2 e 3 settembre scorsi, destando soddisfazione tra gran parte della cittadinanza.

L’iniziativa è stata promossa da tre consiglieri comunali di maggioranza, Noel Alberto Vergine, Alessio Prastano e Diego Garzia: “Insieme alla collega Marilena Congedo ed all’amico e collega di minoranza Paolo Pulli e di concerto con l’Assessorato alle Pari Opportunità, siamo felici di poter comunicare che da oggi parte il periodo di sperimentazione sulle strisce rosa, come già previsto in sede di commissione”.

Consci del fatto che quest’iniziativa non è prevista dal codice della strada, i tre amministratori puntano sulla sensibilità della cittadinanza, come volano per un progresso civico sempre più costante: “Seppur vi sia un evidente vuoto normativo da parte delle Istituzioni di Governo, si è deciso di puntare sul senso civico e sulla buona volontà di tutta la comunità che, ne siamo certi, verrà in aiuto delle donne in gravidanza”.

La possibilità di sostare all’interno degli stalli rosa è vincolata dal possesso di un pass, reperibile presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Galatina, dopo aver compilato l’apposito modulo di adesione.

Le aree di parcheggio dedicate alle neo mamme vengono di seguito suddivise:

2 stalli in Corso Porta Luce

2 stalli in Zona Fiera/Area Mercatale

2 stalli in Piazza Fortunato Cesari

2 stalli in zona Palazzetto dello Sport

1 stallo in Piazzetta Fedele

1 stallo in Piazza Italia – Collemeto

1 stallo in Piazza S. Michele – Noha.