1

Arriva “Romanzo caporale” al Fondo Verri di Lecce

 

Prima presentazione ufficiale venerdì 6 settembre, al Fondo Verri di Lecce, con inizio alle ore 20,00, di Romanzo caporale, il nuovo romanzo di Annibale Gagliani. L’evento è organizzato dal cenacolo “Amici di Giuseppe De Dominicis”, dalla casa editrice IQdB Edizioni di Stefano Donno e dal patron del Fondo Verri, Mauro Marino. 

L’iniziativa prevede l’intervento del Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, di Rocco Luigi Nichil, docente di lettere, ricercatore di Filologia Romanza e Linguistica Italiana, e dell’editore Stefano Donno. A moderare l’incontro un nome storico del giornalismo leccese, Ludovico Malorgio. Letture e brani musicali saranno eseguiti dal cenacolo “De Dominicis”, mentre è attesa la presenza di autorità locali.

Il romanzo racconta l’immigrazione attraverso l’esperienza del protagonista. Sulla terra vermiglia della Cava di Bauxite, a Otranto, troviamo un condottiero possibile del Kenya, animato da due modelli filosofici: don Donato Panna e Thomas Sankara. La corruzione politica del suo Paese lo costringe a fuggire in Italia col sogno di costruire un avvenire di pace per la sua famiglia. La disumana navigazione sul Mediterraneo lo conduce in una terra intollerante, avvolta da buio impenetrabile. Ma lui, come Sisifo, porta il masso sopra la montagna. Diventa schiavo del caporalato, ma non s’arrende: sfida il Fattore C sedimentato tra le sinapsi della gente comune. La tragedia, dalla sequenza circolare, ha due insegnanti autorevoli: la storia e il dolore. Il giovane antieroe è l’effige più lucida dello stoicismo di Lucio Anneo Seneca.

Annibale Gagliani è Professore di lettere nella scuola superiore, giornalista iscritto all’elenco dei pubblicisti della Puglia, saggista e scrittore associato Siae, ricercatore membro della Canadian Association for Italian Studies. Laureato con lode in Lettere Moderne all’Università del Salento di Lecce, è tra i vincitori del II Master in giornalismo 3.0 di Nuovevoci Network, a Napoli. Specializzato in insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri all’Università Tor Vergata di Roma, ha collaborato con il Co.Re.Com, la Regione Puglia e l’Unisalento per un progetto di ricerca sulle minoranze linguistiche in Puglia. Ha collaborato con blog, siti ed innumerevoli testate, tra le quali «Lecce Cronaca», «Il Nuovo Quotidiano di Puglia» e «L’Intellettuale Dissidente». Nel 2018 ha pubblicato il saggio Impegno e disincanto in Pasolini, De André, Gaber e R. Gaetano e l’e-book Ground zero con IQdB Edizioni. Romanzo caporale è il suo terzo lavoro editoriale.