1

Donne del Sud. Premiata la politica femminile pugliese

 

Torre Inserraglio (LE) –  Un premio per le donne pugliesi impegnate in politica, che hanno saputo dare, con il loro lavoro, un grosso contributo allo sviluppo del territorio. È “Donne del Sud”, manifestazione organizzata dall’omonima associazione guidata dalla presidentessa Tiziana Lezzi.
L’evento si è svolto l’1 settembre scorso presso il Tins 2.0 di Torre Inserraglio e ha visto la partecipazione di diversi nomi femminili che hanno fatto della politica la loro passione: Elena Gentile, europarlamentare PD, Mena D’Antini, Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, e Monica Ippolito, avvocatessa campana e autrice del libro “ Il coraggio di vivere la politica”. Tre donne che hanno raccontato la loro esperienza di professioniste attive nell’ambito politico, soffermandosi sulle difficoltà incontrate nel loro operato, dovute spesso a comportamenti maschilisti e vessatori di colleghi, ai quali hanno saputo opporsi con tenacia e determinazione. 

Ad aprire la serata altre tre donne: Tiziana Lezzi, Sandrina Schito, sindaco di Copertino, e Bernadetta Marini, assessore alle Pari Opportunità del comune di Nardò. Un incontro che ha dato vita a un momento di confronto costruttivo, nel quale sono emerse le discriminazioni che ancora oggi la donna deve affrontare in politica, accentuate in Puglia anche dalla mancata approvazione della legge sulla doppia preferenza di genere. Ricordata più volte, nel corso del dibattito, Renata Fonte, emblema di un impegno politico estremamente forte, un esempio, per molte pugliesi, da seguire nel loro percorso. Un messaggio comune alla fine di ogni intervento rivolto alle altre donne, quello di continuare a sognare e a lottare per una politica più aperta verso il mondo femminile e più rispettosa del gentil sesso.

Unico nome maschile a cui si è dato spazio è stato quello di Raffaele Baldassarre, onorevole leccese, scomparso appena un anno fa, ricordato dalle intervenute per la sua integrità morale e per la sua sensibilità verso l’universo femminile. Tra i presenti, proprio la moglie di Baldassarre, Francesca Lucia, accompagnata dai figli e visibilmente emozionata, a cui è stato consegnato un premio come tributo alla figura dell’europarlamentare salentino. Premi  “Donne del Sud” sono stati consegnati da Serenella Molendini, consigliera nazionale di Parità, anche a Elena Gentile e a Mena D’Antini. 

La serata è terminata con una cena a base di piatti locali che sono stati presentati in passato, con grande successo, per promuovere il territorio locale, nella sede del Parlamento Europeo, proprio grazie al lavoro di Raffaele Baldassarre e Tiziana Lezzi.