Salentolive24 in diretta dal Salento

“Attacco a Maruggio”: quando i turchi furono sconfitti

MARUGGIO (TA) – La quarta edizione della rievocazione storica Attacco a Maruggio si svolgerà domenica 25
agosto. 

Attacco a Maruggio nasce dalla volontà di Michele Chiego, di dare vita all’omonimo libro scritto da Tonino Filomena e Mimmo Marseglia. La prima edizione, nel 2016, è stata diretta dallo stesso Chiego, e resa possibile grazie al contributo delle associazioni locali e della collaborazione fondamentale de i Cavalieri de li Terre Tarentine, associazione specializzata in rievocazioni storiche. 

L’evento si basa su un fatto storico avvenuto il 13 giugno 1637, l’assalto dei pirati turchi  alla Commenda Magistrale di Maruggio retta dai Cavalieri di Malta, in particolar modo da  fra’ Giovan Battista Naro, verso il quale l’attacco era rivolto, come vendetta per le sconfitte  che aveva inflitto alle flotte turche nel mar Adriatico qualche anno prima. 

Il Commendatore, grazie alla sua rinomata fama di stratega e all’aiuto del popolo di  Maruggio, riuscì a scacciare gli invasori senza avere nessuna perdita umana se non, come narra la leggenda, quella di una ragazzina che fu rapita e portata ad Algeri. La stessa, circa 50 anni dopo, ritornerà a Maruggio ormai adulta, liberata dal suo stesso padrone come premio per aver salvato la propria moglie grazie alle preghiere rivolte alla  Madonna. 

La rievocazione storica, sceneggiata in modo da essere più intrigante e appassionante, viene riproposta con attori locali e varie compagnie d’armi, catapultando Maruggio nel 1600. 

E questa pagina di storia di questo piccolo paese di mare è stata così scolpita per sempre  nel mito.

Il programma prevede alle 18.30 la partenza di un corteo storico, composto da centinaia di figuranti, tra cui oltre alle figure del Commendatore, dei Cavalieri di Malta, del popolo e dei soldati, la presenza delle delegazioni del corteo storico di Sava (Corteo dello Schiavo).
Inoltre saranno presenti gruppi di tamburini che daranno spettacolo durante il percorso.
Alle 19.30 ci sarà l’ingresso in piazza del Popolo del corteo e il Commendatore, salito nel suo palazzo, si affaccerà da una finestra per salutare la gente della sua Commenda.
Alle 20.00 rivivremo la donazione del Feudo di Maruggio all’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni e l’entrata nello stesso di Nicola de Pandis che sarà investito Cavaliere, il quale diverrà il primo commendatore di Maruggio.
Arriveremo così alle 20.30, orario fissato per l’inizio della rievocazione vera e propria, dove i personaggi principali di questa storia prenderanno vita. Tra profezie, rapimenti, assalti e
fughe, si giungerà alla battaglia finale nella quale i soldati in difesa della Commenda Magistrale riusciranno a scacciare via il nemico anche con l’aiuto del popolo di Maruggio.

A chiudere la serata sarà il concerto del gruppo musicale EMIAN Paganfolk, una band irpina che propone un repertorio di musica folk pagana, celtica e medievale.
L’evento è organizzato dal Comune di Maruggio, A.T. Pro Loco Maruggio e Circolo Anspi Emmaus di Maruggio, nell’ambito del progetto Radices.
La direzione artistica, incluse la sceneggiatura, le musiche e la regia, è affidata a Michele Chiego, ideatore della rievocazione.
Durante la serata si potrà degustare del buon Ippocrasso artigianale e vino primitivo.
L’ingresso è come sempre gratuito. 
Presenterà serata l’attrice Serena Guida.
Pagina Facebook www.facebook.com/attaccoamaruggio
PROGRAMMA
18.30: Partenza CORTEO STORICO (Piazza Marconi, via Malta, piazza del Popolo)
19.30: SALUTO DEL COMMENDATORE
20.00: INVESTITURA A CAVALIERE DI SAN GIOVANNI DI NICOLA DE PANDIS
20.30: ATTACCO A MARUGGIO – La Battaglia
21.45: EMIAN Paganfolk in concerto