1

“Beat Poetry”, a Lecce l’incontro inedito tra poesia e musica

 

LECCE – Arriva a Lecce “Beat Poetry”, un incontro inedito tra poesia e musica. Sarà Il Bar Galleria Mazzini, venerdì 23 agosto, a partire dalle ore 21, a ospitare l’evento organizzato dalla casa editrice “I Quaderni del Bardo Edizioni” di Stefano Donno, per avvicinare i giovani alla poesia e per evidenziare il fil-rouge che lega la lirica alla musica. 

In programma l’esecuzione di brani dal vivo da parte di giovani musicisti locali e la lettura di poesie, tratte dai libri pubblicati dalla casa editrice salentina. La “title track”, ovvero il titolo che darà il nome alla serata, è “Nei tuoi arcobaleni”, tratta dalla silloge poetica di Marcello Buttazzo, edita sempre da iQdB Edizioni. Una rassegna culturale che riscopre la musica nella poesia e la poesia nella musica, regalando arte nella sua accezione più poliedrica e caleidoscopica. Una visione fresca che darà voce ai sentimenti e farà vibrare le corde dell’anima, attraverso parole e suoni. 

Sarà lo stesso editore Stefano Donno insieme alla poetessa Chiara Evangelista a presentare l’evento. Ad esibirsi sul palco, invece, Francesco Politi, pianista jazz che ha avuto l’onore di collaborare con maestri del calibro di Alessandro Quarta e Carolina Bubbico, Federico Montefusco, il quale si ispira ad artisti appartenenti al cantautorato italiano come De Andrè e Pino Daniele, e Alessia Leo, artista che si diletta tra canto e pianoforte sotto l’influenza del jazz, del pop e del soul.

Tra i poeti che allieteranno la serata con i loro versi, Elio Coriano, poeta e operatore culturale, Marcello Buttazzo, autore di diverse raccolte di poesie come “Alba” (L’Autore Libri Firenze) e “Nei giardini dell’anima” (Manni Editori). Al loro fianco anche Giuseppe Perrone medico dedito alla poesia e autore di varie antologiche come “Tra i passi e le strade” (Manni editori) , Alessandra Merico, attrice e interprete di vari spettacoli come “La Notte degli Imbrogli” con la partecipazione di Michele Placido e “Il mio nome è nessuno” con Valerio Massimo Manfredi (anche autore) e Sebastiano Somma, e autrice della raccolta poetica “Contro Venere”, e Marco Vetrugno, autore del testo teatrale Mùtilo (Musicaos, 2017) e di quattro raccolte di versi tra cui Poetico Delirio (Lupo Editore).