1

Premio Messapia: i giovani scelgono Nicole Orlando, Renata Fonte, e non solo

 

Di Pamela Pancosta

TORRE MOZZA – Sabato 24 agosto, a Torre Mozza, marina di Ugento (Lecce), si aprirà il sipario su un evento tutto nuovo nel panorama salentino, il Premio Messapia. Alla sua prima edizione, la manifestazione si terrà nell’area eventi della località balneare, a partire dalle ore 21.
Una serata-spettacolo di gala nel corso della quale verranno conferiti riconoscimenti a persone che si sono distinte nei campi dello spettacolo, della solidarietà, dell’antimafia, dello sport, del sociale, sia a livello territoriale, che a livello nazionale ed internazionale.
Degna di nota l’organizzazione, composta da giovani tra i 15 e i 23 anni che, nell’ambito della Pro Loco Beach Junior (costola giovanile della Pro Loco Beach di Gemini), hanno individuato le personalità cui assegnare l’onorificenza.
I ragazzi sono partiti da un’idea precisa, quella di creare un appuntamento annuale che dia la possibilità di lanciare messaggi importanti, allo scopo creare sensibilizzazione verso temi come volontariato, legalità ed educazione civica. La mission è far conoscere storie e talenti, raccontare esperienze che possano essere d’esempio per la cittadinanza.
Il palcoscenico aprirà con un momento emozionante, la consegna del Premio alla Memoria di Renata Fonte, giovane amministratrice salentina assassinata dalla mafia. Saranno le figlie a ritirarlo, Sabrina e Viviana Matrangola.
Durante la serata verranno premiati Luciana Esposito, giornalista d’inchiesta campana minacciata dalla camorra, Luce Orsi, responsabile del settore Famiglia e Minori della Comunità Emmanuel, Mirko Corsano, allenatore di pallavolo ed ex pallavolista italiano, Massimo Colaci, pallavolista italiano, Adriano Nuzzo, fondatore dell’associazione WeAfrica.
Particolare attesa per il premio a Nicole Orlando, campionessa paralimpica vincitrice di 4 medaglie d’oro e citata dal Presidente Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno, come “donna emblema d’Italia”.
Il Premio Messapia Sezione Spettacolo verrà consegnato al trio comico salentino Ciceri e Tria, al quale sarà affidato l’intermezzo spiritoso della serata.
Una serata frutto di un lungo impegno di questi giovani, protagonisti assoluti del palcoscenico, che si prospetta interessante e di grande spettacolo. Saranno loro ad accogliere premiati ed ospiti, in un alternarsi di momenti istituzionali e di pura varietà.
L’ingresso alla manifestazione è libero.