Salentolive24 in diretta dal Salento

Chiude il Centro Itaca. E Martini accusa Salvemini

 

 

LECCE – Chiude il Centro Itaca, da 15 anni un punto di riferimento importantissimo per tante famiglie di disabili destinato ai disabili. E si apre il fronte delle polemiche e delle accuse. Per il consigliere comunale della Lega Severo Martini si tratta di una decisione “incomprensibile” e di un “pessimo esordio per la nuova amministrazione Salvemini”.

Ma cos’è e di chi si occupa Itaca? Nel sito del Comune di Lecce si parla testualmente di un “Centro di aggregazione/integrazione per persone con disabilità non grave e partecipazione degli stessi ad attività laboratoriali,  ludico-ricreative, di animazione”.   Non a caso Martini sottolinea l’importante funzione sociale svolta dal Centro dove i ragazzi ricevono “assistenza professionale” e “cure amorevoli” dagli operatori: “Venticinque famiglie si ritroveranno a dover gestire il disagio dei familiari e dei loro ragazzi, abbandonati dalle istituzioni miopi, disinteressate e insensibili; oltre a ciò vi è anche l’aspetto anche esso importante di 16 lavoratori e di 16 famiglie che rimarranno senza lavoro e senza mezzi di sostentamento”.

Da qui l’appello a Regione Puglia e Asl per trovare un soluzione e garantire la continuità di questo importante servizio.