Salentolive24 in diretta dal Salento

Guida sotto l’effetto di droga e senza cintura: carabinieri in azione

SONY DSC

 

In questa settimana e, per tutto il periodo a cavallo di ferragosto, su tutto il territorio della provincia i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno effettuato numerosi servizi per rendere più incisiva la presenza e garantire un periodo tranquillo a cittadini e turisti. Per il ferragosto sul territorio della provincia saranno previsti numerosi servizi sia preventivi ma anche di controllo della circolazione stradale.

In particolare, i carabinieri della Compagnia di Casarano hanno eseguiti una serie di servizi per contrastare reati contro il patrimonio, consumo e spaccio sostanze stupefacenti, controllo di persone sottoposte a limitazioni della libertà personale e alla circolazione stradale. Sono ben 70 le multe comminate per guida senza cinture di sicurezza. Per “detenzione fini di spaccio sostanze stupefacenti” sono stati denunciati a piede libero un ventenne di Racale: all’interno della propria camera da letto i militari hanno rinvenuto un involucro in cellophane contente complessivamente gr. 98,02 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” suddivisa in 18 dosi nonché un bilancino elettronico e la somma in contanti di euro 70 ritenuti provento dell’attività di spaccio. A Ruffano denunciato un 35enne di Supersano: nel corso di una perquisizione domiciliare hanno scoperto due piante di cannabis dell’altezza di 90 centimetri, un kit elettrico di lampade da coltivazione e materiale fertilizzante. A Taviano denunciato un 31enne del posto perché trovato in possesso di 1,7 grammi di marijuana e 0,2 grammi di hashish. Con l’accusa di “raccolta e gestione illecita rifiuti e realizzazione  discarica abusiva i carabinieri di Melissano hanno denunciato a piede libero un cinquantenne rumeno residente a Racale e un cinquantaquattrenne di Racale: il primo, su esplicita richiesta del secondo proprietario di una superficie agricola nella zona industriale, aveva acconsentito più volte di sversare rifiuti speciali pericolosi (lastre di eternit) nonché diversi rifiuti non pericolosi, quale materiale plastico e ferroso vario, e scarti di natura edile. L’area di circa 600 mq è stata sottoposta a sequestro.

I militari di Parabita hanno denunciato a piede libero un uomo di San Pietro in Lama che con il proprio furgone avrebbe effettuato, abusivamente, la raccolta a porta a porta di oli esausti, privo di ogni autorizzazione prevista secondo le norme vigenti in materia. L’automezzo è stato sottoposto a sequestro. Per “evasione dagli arresti domiciliari sono stati denunciati quattro uomini. A Racale è stato denunciato un 45enne per estorsione poiché costringeva la propria madre convivente a farsi consegnare la somma contante di euro 20 nonché il ciclomotore al fine di acquistare sostanza stupefacente. E’ accusato di ricettazione invece un 38enne di Melissano: i carabinieri di Ugento hanno rinvenuto nella disponibilità della stessa un telefono cellulare risultato provento furto. 

Sorpreso a rubare attrezzi edili in un’abitazione di Racale un 54enne del posto, anche lui denunciato a piede libero. Ben 7 persone sono state denunciate per essersi rifiutate di sottoporsi ad accertamenti dopo aver guidato “sotto alterazione sostanze alcoliche e stupefacenti” Sono state denunciate per “guida sotto alterazione psicofisica corredata uso sostanze stupefacenti” 6 persone tra Racale, Ugento, Melissano e Taviano.