Salentolive24 in diretta dal Salento

Furti in spiaggia, controlli e arresti dei Carabinieri

Su tutto il litorale ionico, dalla “Città Bella” e fino a Nardò, Sannicola e Galatone, i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli hanno attuato una massiccia intensificazione dei controlli con particolare attenzione ai furti in spiaggia e allo spaccio di sostanze stupefacenti, specialmente nei pressi delle discoteche: nel mese di agosto sono state segnalate già 17 persone.

Grande è l’allerta nei confronti dei furti: nel corso del fine settimana i militari dell’Aliquota Radiomobile, in località Baia Verde, hanno arrestato in flagranza di reato, un ladro di cellulari sulle spiagge, odioso fenomeno tipicamente estivo.

Si tratta di Njae Ali, gambiano classe ’97, già noto alle Forze dell’Ordine.

Il giovane si era appropriato dello zaino di un turista, per darsi successivamente alla fuga. Con un inseguimento a piedi, degno di un film d’azione, il Brigadiere Capo Equipaggio della pattuglia, lo ha bloccato, recuperando la borsa poi restituita alla vittima, unitamente ad altri 4 cellulari provento di altrettanti reati della stessa specie. Il ragazzo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Lecce. Sempre i militari dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M., nel corso dei continui controlli all’interno dell’area nevralgica di Baia Verde, hanno segnalato un ragazzo campano, classe ’91, perché sulla spiaggia si era impossessato di un borsello di un turista barese, con all’interno la somma di 500 euro. Il tutto è stato restituito al legittimo proprietario.

Ad Aradeo, invece, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un 23enne del posto, responsabile del furto di una borsa da donna con all’interno documenti e la somma di 750 euro.

A Sannicola un giovane neretini di 19 anni è stato denunciato perché trovato in possesso di un coltello lungo 22 cm.

La Baia Verde è stata inoltre interessata da approfonditi controlli di natura amministrativa, estesi in particolare sui venditori di cibo e bevande: un bar è stato pesantemente sanzionato per aver somministrato bevande alcoliche ad un minore di anni 18.

Altri due venditori di panini sono stati sanzionanti rispettivamente il primo per aver  venduto bevande in forma fissa anziché itinerante come previsto dalla licenza e il secondo per aver occupato abusivamente con tavolini e sedie una porzione di area demaniale superiore a quella concessa da licenza.

Infine non sono mancati i controlli alla circolazione stradale: nella fattispecie sono due le denunce per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, una per un uomo di Supersano ed una per un modenese.