Salentolive24 in diretta dal Salento

Premio “Terre del Negroamaro”, a Guagnano si celebrano le eccellenze del vino

 

GUAGNANO (LE) – Ritorna, nel centro storico di Guagnano, il Premio “Terre del Negroamaro”. La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, celebra ormai da anni uno dei migliori vini del Salento e il lavoro virtuoso di chi lo produce, rendendolo uno dei prodotti locali più apprezzati in tutto il mondo.

La cerimonia è in programma il 9 agosto in piazza Madonna del Rosario, dove si svolgerà la serata clou del riconoscimento organizzata dal Comune di Guagnano e dal Comitato tecnico organizzativo del Premio presieduto da Viviana D’Amico e da Vinoway Italia. La direzione tecnica dell’iniziativa è curata proprio dal presidente di WI Davide Gangi.

Anche quest’anno, durante la serata, verranno premiati importanti personalità internazionali del mondo enologico, come Luca Gardini, “Miglior Sommelier del Mondo 2010”, autore della guida “I 100 migliori vini e vignaioli italiani”, ideatore del TWS_Best Italian Wine Award, e Marco Sabellico, curatore della Guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso, ai quali andrà il Premio alla Cultura del Vino.

Previsti anche altri riconoscimenti, come il premio “Radici”; assegnato a Mino Ianne, docente universitario e storiografo dell’olio e del vino, il premio come “Ambasciatore del Negroamaro” conferito al sommelier Gilles Coffi Degboe e il premio alla Comunicazione dato a Enzo Magistà, direttore di TGNorba. Due inedite menzioni speciali  – per la valorizzazione della gastronomia del territorio e per la competenza e dedizione nella divulgazione dell’enogastronomia pugliese – andranno invece rispettivamente alla chef Alessandra Civilla e al giornalista Pasquale Porcelli.  Premio “Terre del Negroamaro”, infine,  al presidente del Gal Terra  d’Arneo Cosimo Durante. Sul palco, a presentare la serata, il volto noto di Telenorba Chiara Chiriatti.

 

Spazio anche alla musica con ospiti d’eccezione, come Tony Esposito, che si esibirà insieme all’Ensemble Terre del Negroamaro, secondo il progetto triennale “IL SUONO ILLUMINATO”, nato all’interno dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e che interessa Guagnano, Salice, Surbo, Squinzano e Trepuzzi come capofila. Paesi, i cui eventi tradizionali rappresentano uno strumento utile per la destagionalizzazione e l’internazionalizzazione dei territori. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo spettacolo e le attività culturali FSC 2014/2020 -Patto per la Puglia.

 

Non mancherà, all’interno del “Premio Terre del Negroamaro”, la possibilità di degustare questo vino in uno spazio-enoteca allestito nelle strade del paese e contenente ben venti etichette di altrettante aziende vinicole, da assaporare insieme a prodotti tipici locali.

Previste, infine, anche due masterclass, con le quali si potrà approfondire le caratteristiche dei vini da Negroamaro. La prima si terrà nella serata dell’8 agosto in piazza Madonna del Rosario, e sarà guidata da Davide Gangi e Luca Gardini. La seconda si svolgerà invece il  9 agosto sera nel Museo del Negroamaro di Guagnano e sarà a cura di Pino De Luca e Rossana Lamedica di Vinoway (maggiori info su www.terredelnegroamaro.it).