1

Charme in rosa, il trionfo dei rosati

LECCE- Trionfo del rosato a Lecce con “Charme in rosa”, la prestigiosa rassegna dei rosati e degli oli di qualità della Puglia organizzata con successo dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Amedeo Pasquino.
La nona edizione ha visto come location esclusiva la dimora storica leccese Torre del Parco, dove lo scorso 19 luglio gli appassionati di vino hanno potuto degustare 150 rosati pregiati pugliesi, oltre a cinquanta oli extravergine di oliva regionali. Prodotti di alta qualità che sono stati abbinati per l’occasione alle specialità gastronomiche realizzate dal resident chef Gianluca Spagnolo e da Emanuele Frisenda del ristorante “Aqua – Le Dune” di Porto Cesareo.
L’evento si è aperto con il convegno “Il Rosato pugliese sul sentiero antico verso nuovi traguardi”, moderato da Attilio Romita, direttore di Tg3 Puglia. Molti i relatori che si sono susseguiti nella conferenza, tra cui il senatore Dario Stefano, l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone, Vito Sante Cecere, presidente AIS Puglia, Giacomo D’Ambruoso, vicepresidente di AIS Puglia, Amedeo Pasquino, delegato di AIS Lecce, Giuseppe Baldassarre, docente AIS Puglia e consigliere nazionale AIS, Amedeo Maizza, docente della facoltà di Economia dell’Università del Salento, Massimiliano Apollonio consigliere nazionale di Assoenologi, e Gianni Cantele, presidente Coldiretti Lecce. Un incontro che si è sviluppato nel complesso con uno sguardo sull’attuale situazione della produzione dei vini rosati e sulle prospettive future.
Un evento che ha fatto registrare un boom di presenze con circa 1600 partecipanti, alcuni dei quali turisti, che hanno riempito letteralmente gli spazi di Torre del Parco. Numeri che confermano la riuscita della manifestazione, che già nella prevendita aveva registrato il sold out, e la continua considerazione che è riuscita a guadagnarsi nelle nove edizioni non solo da parte degli esperti del settore, ma anche di semplici appassionati.