1

Una mostra sensoriale all’Antica Saliera di Lecce

 

di Pamela Pancosta

LECCE – C’è tempo fino al 19 luglio per visitare la mostra “Nel Buio-Percorso espositivo sensoriale” all’Antica Saliera di Gina Affinito, studio/gallery/ipogeo.

La mostra – realizzata in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti -è composta da una sequenza di opere materiche, crea un particolare percorso espositivo nella totale oscurità. E’ un’esperienza sensoriale grazie alla quale ci si potrà lasciare coinvolgere nell’uso di tutte le percezioni sensoriali, ad esclusione della vista. La stimolazione di tatto, udito, olfatto attraverso una simulazione di cecità, concede l’opportunità di scoprire come la percezione della realtà, delle opere d’arte e della comunicazione, possano essere molto più profonde e intense in assenza di luce. 

L’obiettivo è creare sensibilizzazione ma soprattutto la consapevolezza, attraverso una pratica originale e concreta, che la vita per chi non vede, è soltanto differente, perciò non vuota e non triste. 

I visitatori saranno accompagnati da una guida dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per esplorare gli ambienti e i due piani di esposizione di Antica Saliera, fino a giungere all’ultima sale dove, sempre al buio, si potrà commentare quanto vissuto. 

Le visite guidate, gestite da Unione Italiana Ciechi, si potranno effettuare nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. 

In esposizione opere di Giuseppe Bartolomei, Katia Corallo, Fabio D’Agostino, Alessandra Damiano, Francesco Fai, Roberta Fracella, Andrea Marco Ghia, Laura Lepore, Mirella Calza, Daniela Piga, Antonio Pilato, Simonetta Rossetti, Cristina Rossi e Anna Serralunga.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ad antica.saliera@gmail.com oppure contattare il numero telefonico 327.3463882.