1

Lecce, arriva la luce dell’Est Europa. E rinnova Tabanelli

Sarà un Lecce internazionale quello che prenderà il via al prossimo campionato di serie A. I tifosi hanno potuto già apprezzare l’arrivo di un interessante giovane sudamericano, Brayan Vera, che si è messo in luce nel Mondiale U20. E adesso il Lecce, in vista di un campionato molto difficile, ha scelto di prendere dei giocatori di caratura internazionale, con esperienza nelle coppe europee, per migliorare la propria rosa. Un chiaro cambiamento di rotta se si pensa che nella scorsa stagione l’unico straniero fu l’olandese Haye almeno fino a gennaio, quando nella finestra di mercato invernale arrivarono due giocatori chiave nella corsa per la promozione: il greco Tachtsidis e lo sloveno Majer.

Mentre si attendeva da giorni la possibilità di vedere in maglia giallorossa il capitano della Nazionale turca Burak Yilmaz (la trattativa sembra ormai saltata), Meluso ha sorpreso tutti e ha fatto arrivare in queste ore in Salento due calciatori che provengono da altre zone dell’est Europa: Benzar e Shakhov, rispettivamente un rumeno ed un ucraino. Conosciamoli meglio.

Romario Benzar è un laterale esterno di destra di 27 anni che proviene da una delle squadre più forti del campionato rumeno l’FcSB, ex Steaua Bucarest. Il ragazzo ha disputato da titolare le ultime due annate con la squadra della capitale dove era arrivato dal Viitorul. Il Lecce si dovrebbe essere assicurato il suo cartellino per una cifra intorno ai due milioni di euro e gli farà firmare un triennale con opzione per un quarto anno. Benzar è un calciatore di spinta e di una buona dote in fase di palleggio, visto che può anche disimpegnarsi nel ruolo di centrocampista centrale. Esperto in assist decisivi, può contare anche 15 presenza nella Nazionale maggiore della Romania, oltre a diverse gare disputate tra le Qualificazioni di Champions League e le varie fasi di Europa League. Nel febbraio del 2018 ha anche affrontato, battendola nella gara di andata, la Lazio. L’altro giocatore in procinto di vestire giallorosso nelle prossime ore è Yevhen Shakhov, ventottenne ucraino e centrocampista centrale possente in forza negli ultimi tre campionati al Paok Salonicco, con il quale ha vinto da poco il titolo di campione di Grecia. L’ucraino può giocare davanti alla difesa, ma si disimpegna bene anche come mezzala ed a supporto degli attaccanti, visto che è abile negli inserimenti in aria. Shakhov si libererà fra qualche giorno dal contratto con i greci e si tufferà nell’esperienza italiana nel tentativo di riconquistare la maglia della nazionale. Il centrocampista era entrato nel giro della Nazionale maggiore quando vestiva la maglia del Dnipro, con il quale è arrivato anche in finale di Europa League, battendo in semifinale il Napoli. Anche Shakhov ha avuto esperienza contro squadre italiane e tecnici italiani. Ha battuto la Fiorentina nel novembre 2016 per 3 a 2 al Franchi, segnando la prima rete per il Paok, inoltre nella scorsa stagione di Europa League ha giocato contro il Chelsea di Sarri, disimpegnandosi molto bene contro i forti centrocampisti del club londinese. L’arrivo di questi due giocatori fa in modo che prenda forma la struttura della rosa di Liverani per la A, dove rimarrà anche Andrea Tabanelli, fresco di rinnovo sino al giugno del 2020, con opzione per un successivo anno.