Salentolive24 in diretta dal Salento

Salento Book Festival, prima tappa ad Aradeo

ARADEO – Il Salento Book Festival quest’anno fa tappa in sei comuni della provincia di Lecce. Giovedì 27 giugno è la volta della tappa di debutto nel comune di Aradeo.

La nona edizione de “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”, organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro presieduta dall’ideatore e organizzatore Gianpiero Pisanello, con la direzione artistica di LUCA BIANCHINI, ospita Franco Arminio: presenta la sua raccolta poetica dal titolo “Resteranno i canti” (Bompiani). In una perenne oscillazione tra uno scrivere che cerca la vertigine e uno scrivere che dà gloria all’ordinario, il poeta paesologo si muove senza tregua tra i due poli della sua poesia: l’amore e la Terra, il corpo e l’Italia, la morte e lo stupore. Si tratta di festeggiare quello che c’è e di cercare quello che non c’è. Fedeli ai paesaggi, seguendo la strada di una poesia semplice, diretta, non levigata, questi versi sono una serena obiezione al disincanto e alla noia.

Appuntamento in Piazza San Nicola alle ore 20.30. Introduce Davide Indino, Alfiere della Repubblica 2019.

La collaborazione con il giovane salentino, studente del liceo “Stampacchia” di Tricase, che lo scorso 13 marzo ha ricevuto il prezioso riconoscimento dal Presidente Sergio Mattarella 2019, è una delle belle novità di questa edizione del Salento Book Festival.

“Sono Davide Indino, ho 16 anni e frequento il liceo classico nel mio comune di residenza, Tricase. Ho iniziato a leggere sin da piccolissimo: i libri sono gemme preziose nel mosaico della crescita. Per la promozione della lettura e della cultura, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella mi ha nominato Alfiere della Repubblica. Cerco di investire energie nella costruzione di lettori solidi soprattutto tra i miei coetanei, collaborando con i principali enti territoriali e operatori culturali”.  
L’ultimo appuntamento di giugno e il primo di luglio del SBF 2019 saranno di scena a CORIGLIANO D’OTRANTO. Domenica 30, in collaborazione con la rassegna di giornalismo e comunicazione politica “Io non l’ho interrotta”, sarà presentato “La Repubblica delle Stragi” (Paper First) curato da Salvatore Borsellino e scritto a sette penne da Nunzia e Stefano Mormile, Giovanni Spinosa, Federica Fabbretti, Fabio Repici, Antonella Beccaria, Giuseppe Lo Bianco e con la collaborazione di Marco Bertelli. Una denuncia lucida, documentale, delle collusioni e delle congiure tra pezzi di stato, mafie, istituzioni deviate, massoneria che hanno determinato il destino d’Italia. A presentarlo saranno il fratello del magistrato ucciso in via d’Amelio il 19 luglio di ventisette anni fa e il presidente del Tribunale di Ancona Giovanni Spinosa. Appuntamento nel Fossato del Castello Volante alle ore 20.00. Incontra gli autori Lara Napoli. 

A seguire  – a cura di “Io non l’ho interrotta”, in programma da mercoledì 26 a domenica 30 giugno tra Lecce e Corigliano d’Otranto – la presentazione del volume “Umanità in rivolta. La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità (Feltrinelli)” del sindacalista Aboubakar Soumahoro e  un incontro con il conduttore di Tv Talk Massimo Bernardini, il direttore dell’Espresso Marco Damilano, il Caporedattore TgrPuglia Attilio Romita, la giornalista di Oggi Marianna Aprile, la presidente del Corecom – Puglia Lorena Saracino e l’autore satirico Luca Bottura.

 
Lunedì 1 luglio sempre a Corigliano d’Otranto ma in piazza San Nicola alle 20.30 Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice Rai che ha documentato come inviata di politica estera guerre e crisi umanitarie dagli angoli più remoti del pianeta, presenta il suo “Orgogli e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump” (Chiarelettere).

Il libro comincia dal racconto di una mattinata a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. Un racconto intenso, che cattura pagina dopo pagina sempre tenendo ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità. Le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. Dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in politica alla ricerca di una rivincita. Dai corsi dedicati alle bambine sull’autostima alle esperienze nei college, dove si cerca di arginare il dramma degli stupri. E ancora le giornaliste delle redazioni più importanti al mondo che hanno affrontato sfide eccezionali a testa alta. Leggerete storie di donne famose come quella di Megyn Kelly, star tv di Fox News e Nbc, che ha osato sfidare Trump in diretta tv, e storie di donne sconosciute, ma altrettanto potenti, come la libraia italiana che promuove la diffusione dei libri di scienza alle ragazze (perché scienza e matematica non sono appannaggio dei maschi, anzi). Sempre con l’attenzione puntata sul nostro paese, dove tanta strada è stata fatta ma tanta ne resta ancora da percorrere per una società più equa. Questo libro ci aiuta a vedere dove siamo arrivati. Le storie che incontrerete saranno un ottimo spunto di riflessione per riaprire un dialogo e affrontare il cammino che rimane, uomini e donne insieme.

Incontra l’autrice ANNARITA CORRADO. 

Con il mese di luglio si entra nel periodo più intenso del SBF 2019. Sino a lunedì 29 saranno 30 gli appuntamenti tra laboratori creativi per bambini,  reading, presentazioni di libri, tutti a ingresso gratuito, con gli scrittori delle più importanti case editrici nazionali, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo e della società civile, per incontrare i gusti diversi dei tanti lettori e appassionati. Un solo evento per il mese di agosto, lunedì 26, a Galatina, con Stefano Benni.

 Si parlerà di attualità e politica con Roberto Saviano che sabato 13 luglio a Nardò, presenterà il suo ultimo libro “In mare non esistono taxi” (Contrasto), una riflessione sul tema caldo dell’immigrazione guidati dalle immagini dei grandi fotografi internazionali; e con Paolo Gentiloni, Walter Veltroni, Aldo Cazzullo e Marco Travaglio. Vittorio Sgarbi accompagnerà i lettori e gli appassionati in un viaggio nell’arte del Novecento, dal Dopoguerra a oggi, mentre il critico d’arte Costantino D’Orazio svelerà la vita e le opere di Leonardo. Racconteranno le loro storie personali la giornalista Barbara Palombelli, intervistata da Luca Bianchini, e di Rita Dalla Chiesa.

Spazio alla narrativa con i romanzi di Giancarlo De Cataldo e Antonio Iovane, storie che attraversano la Storia d’Italia di ieri e di oggi, Simona Sparaco invece richiama, nel suo ultimo libro, la tragedia della Grenfell Tower di Londra e Andrea Purgatori, al debutto come scrittore, la caduta del muro di Berlino; e ancora Franco Di Mare, Fabio Canino, Chiara Francini, Lorenzo Marone, Marco Bonini e Anna Laura Giannelli. Si rivolgono al mondo femminile la criminologa Roberta Bruzzone, che affronterà il tema del femminicidio e Gordon, lo youtuber che nel suo ultimo romanzo ha messo a fuoco cosa vogliono le donne. E infine non mancherà la satira con il collettivo Lercio.

 Piazze, castelli, sagrati, vicoli e corti diventano teatro per occasioni di discussione e confronto attorno ai libri, su scenografie di pietra leccese e carparo o di azzurro mare, a confermare il legame profondo della manifestazione con il territorio.

 Il Salento Book Festival è finanziato dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia nell’ambito del FSC 2014-2020 e con il contributo del Comune di Aradeo, Comune di Corigliano d’Otranto, Città di Galatina, Comune di Galatone, Comune di Gallipoli e Città di Nardò. L’evento è patrocinato da Provincia di Lecce, Università del Salento, Pugliapromozione e Ordine dei Giornalisti di Puglia.

 Il Salento Book Festival sostiene Tria Corda Onlus, associazione nata per aiutare i bambini malati del Salento e le loro famiglie. Fondata nel febbraio del 2012, con l’intento di dare un’organizzazione razionale ed efficiente all’area pediatrica salentina, l’associazione ha per obiettivo l’unificazione degli intenti di organi politici, enti pubblici, comunità locali e di privati sostenitori, al fine di realizzare il Polo Pediatrico del Salento per migliorare le condizioni della sanità pediatrica del territorio.

Tutto il programma su www.salentobookfestival.it