1

Boom di visitatori ad Externa

LECCE – Si chiude con un bilancio eccezionale la decima edizione di Externa – Fiera Nazionale dell’ Arredo degli Spazi Esterni. Oltre 18.000 persone si sono date appuntamento al centro espositivo “Lecce Fiere” in piazza Palio nei cinque giorni di apertura dell’ evento. La giornata-record è stata quella di domenica 7 aprile, quando ai botteghini si sono presentati oltre ottomila visitatori.

Sono i numeri a testimoniare un successo che cresce di anno in anno: oltre cento espositori in rappresentanza di quattrocento aziende nazionali e internazionali distribuite su diecimila metri quadrati di spazio espositivo suddiviso in padiglioni tematici.

Quattro le macro aree distribuite nel padiglione di piazza Palio: giardino, città, spiaggia e acqua. Un vero e proprio universo espositivo vasto, completo, ordinato. In vetrina i visitato che hanno affollato il padiglione fieristico hanno potuto ammirare il meglio degli articoli per l’ outdoor living, per il verde pubblico, l’ illuminotecnica, la segnaletica, arredi e attrezzature per spiagge, stabilimenti balneari, piscine, vasche idromassaggio e mini spa.

Numerose le novità proposte, tutte rispettose dell’ ambiente, abbinate al design contemporaneo in base alla nuova concezione degli spazi moderni, alle nuove tecnologie, legate ai materiali più avanzati e alle tendenze più recenti. Sempre più eleganti nel design e tecnologici nei materiali, i mobili per l’esterno sono elementi “intercambiabili” che possono stare fuori o dentro casa. Protagonisti i materiali plastici, l’intramontabile teak e i tessuti idrorepellenti. Externa ha confermato che è diventato sempre più difficile stabilire la linea di confine tra outdoor o indoor in modo univoco: nascono come mobili per l’ esterno, ma la cura del design, la sperimentazione di forme e il comfort che li caratterizzano ne fanno pezzi di pregio adatti anche per linterior.

La manifestazione come di consueto ha promosso e favorito le economie del territorio, affiancando all’ esposizione incontri formativi curati dagli Ordini professionali degli architetti e dei dottori agronomi e Forestali della Provincia di Lecce, oltre a rinnovare la collaborazione di stage con gli alunni dell’ Istituto A. De Pace di Lecce.

Durante l’ evento hanno trovato spazio conferenze e mostre a tema. Due i momenti significativi: l’ arrivo a Lecce di Shajay Bhooshan, Senior Associate Zaha Hadid Architects, uno degli studi di architettura più famosi al mondo, e la presentazione in anteprima ad Externa del prototipo della Chaise-longue, Infinito, in legno e resina, progettata espressamente per l’ occasione e realizzata in collaborazione con l’ antica scuola francese dei mestieri dei Compagnon du Devoir du Tour de France. Un vero e proprio “gioiello” reso possibile grazie al binomio tra tradizione e innovazione.

 

La Fiera si conferma così la più importante rassegna del Sud Italia sull’ arredamento da esterni, autentico punto di riferimento del settore e strumento per le aziende che trovano in essa uno straordinario veicolo di promozione.

 

Il successo registrato in questa edizione afferma Corrado Garrisi, uno degli organizzatori rappresenta per noi un motivo di orgoglio e di grande soddisfazione. Siamo orgogliosi di riuscire a promuovere in questo territorio, difficile sul piano economico e lontano geograficamente dalle grande industrie del Nord, una fiera di settore come Externa. La grande affluenza di visitatori e il loro enorme interesse mostrato per i prodotti in vetrina confermano la bontà del lavoro svolto in questi anni. E dimostrano, per l’ ennesima volta, che puntare sulla qualità è fondamentale per riuscire a fronteggiare le sfide del mercato. Grazie ad Externa i nostri imprenditori riescono a coniugare tradizione e innovazione, un binomio vincente per il nostro made in Italy. Ringrazio l’ intero staff organizzativo, gli espositori e le maestranze che hanno contribuito allo straordinario successo di questo evento.