1

Svelata la Chaise-longue “Infinito”, fra tradizione e tecnologia

E’ stato presentato in anteprima ad Externa – la Fiera nazionale dell’arredo degli spazi esterni, in corso di svolgimento a Lecce Fiere di piazza Palio – il prototipo della Chaise-longue, “Infinito”, in legno e resina, progettata espressamente per l’occasione e realizzata in collaborazione con l’antica scuola francese dei mestieri dei Compagnon du Devoir du Tour de France. Un vero e proprio gioiello reso possibile grazie al binomio tra tradizione e innovazione.

“La tecnologia – ha spiegato Giuseppe Fallacari, professore associato Politecnico di Bari – fa parte da sempre dell’architettura e del design e questo esemplare dimostra che si può coniugare tradizione e innovazione, il legno con le fibre di vetro, di carbonio. Con un duplice obiettivo: la complessità geometrica che fa parte dell’ideazione umana e l’ottimizzazione meccanica e strutturale, a fronte di una leggerezza assoluta dell’oggetto realizzato. Un oggetto dunque leggero, utile e molto resistente allo stesso tempo. E gli architetti devono guardare avanti per essere consapevole del presente, devono sapere cogliere il meglio e calarlo nella realtà attuale”.

Il prototipo della Chaise-longue è presente all’interno di una mostra inaugurata ieri sera ad Externa. In mostra sono state esposte le tavole grafiche della Stereotomy 2.0-Architettura e design, curata da Giuseppe Fallacara, e per l’allestimento durante la tre giorni di Externa da Flavio De Carlo, inaugurata ad aprile 2018 negli spazi Par Excellence di New York City per il New York Institute of Technology, in cui hanno preso parte numerosi designer di fama internazionale tra cui lo studio Zaha Hadid Architects. Le tavole grafiche dei progetti sono intervallate da altrettante tavole fotografiche di dettagli di opere litiche al fine di evidenziare e assecondare la comunicazione visiva tra tradizione e innovazione.