1

Ad Externa protagonista il giardino italiano

LECCE – Prosegue, al centro espositivo “Lecce Fiere” in piazza Palio, “Externa – Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni”, giunta alla sua decima edizione. Si tratta della più importante rassegna del Sud Italia sull’arredamento da esterni che si conferma, anno dopo anno, punto di riferimento del settore e strumento per le aziende che trovano in essa uno straordinario veicolo di promozione. Basti pensare che l’edizione 2018 ha registrato la presenza di oltre 20 mila visitatori e professionisti del comparto. Nell’importante bacino del Mezzogiorno si impone come vetrina per le ultime novità per l’outdoor, come indicatore delle tendenze di un mercato in continua evoluzione e come momento d’incontro tra domanda e offerta. 

Sabato 6 aprile, a partire dalle ore 9, nell’aula magna del Liceo Scientifico “Banzi” di Lecce, è in programma una giornata formativa di 8 ore incentrata agli incontri con i maestri internazionali del paesaggio sulla tematica “Il Giardino Italiano tra tradizione e modernità”, a cura dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Lecce. 

Il tema verrà affrontato da due grandi esperti del settore: Vincenzo Cazzato, dell’ Università del Salento con “Viaggio attraverso i giardini d’Italia” e Filippo Pizzoni, Università IUAV di Venezia, con “Progettare giardini: disegnare con le piante e ritrovare luoghi della memoria. Il lavoro del paesaggista tra spazio e piante, tra storia e cultura dei luoghi”.