Salentolive24 in diretta dal Salento

Appuntamento con la prevenzione per la Giornata Mondiale del rene

GALLIPOLI – Domani 14 marzo al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli, appuntamento con la prevenzione. Verrà attivata gratuitamente per l’intera mattinata (dalle 8 alle 8-13) una doppia postazione ambulatoriale (con medico ed infermiere) nella zona ambulatorio del reparto dove poter effettuare una compilazione dati del paziente, una valutazione della pressione arteriosa e la raccolta sul posto di un campione di urine tramite la distribuzione di idonei contenitori.

 “Prevenzione per tutti e ovunque” è infatti il tema della Giornata mondiale del rene 2019 che quest’anno farà tappa anche a Gallipoli. 

“Spesso – spiega il dottor Alessandro D’Amelio, responsabile del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Gallipoli – ci troviamo spiazzati quando arrivano in ospedale pazienti con insufficienza renale. Ecco perché la prevenzione è fondamentale. Cercheremo di far capire ai cittadini quali sono i primi segnali a cui dare attenzione”.

Per la prima volta in assoluto la struttura sanitaria gallipolina parteciperà a questa iniziativa rivolta alla prevenzione delle malattie renali nella popolazione locale grazie alla collaborazione e disponibilità del Laboratorio Analisi dell’ospedale gallipolino che procederà all’esame immediato dei campioni urinari con consegna del referto vistato dal nefrologo.

L’iniziativa ha il sostegno ed il patrocinio della Sin (Società Italiana di Nefrologia), della Fir (Fondazione Italiana del Rene), della Asl Lecce e del Comune di Gallipoli.