1

Alta formazione: scuola, imprese e giovani, un incontro a Lecce

LECCE – Proseguono gli appuntamenti del fitto programma del Sistema ITS Puglia, rete rappresentata dalle sei fondazioni presenti sul territorio regionale e nata dalla sinergia fra Regione Puglia e Miur. Dopo l’incontro inaugurale svoltosi a Barletta lo scorso 8 marzo, il Sistema ITS Puglia fa tappa a Lecce, martedì 12 marzo 2019, presso la sede ITS Officine Cantelmo in viale De Pietro 12, con un doppio appuntamento. Al mattino, conferenza dei lavori destinata alle scuole, con particolare riferimento ai Dirigenti scolastici, ai docenti referenti per l’orientamento per l’alternanza scuola lavoro. Nel pomeriggio, sessione dedicata alle aziende, con lo sguardo rivolto al sistema regionale degli ITS come risposta alla disoccupazione giovanile e ad azioni che favoriscano l’innovazione e lo sviluppo delle imprese. I lavori prenderanno il via alle ore 9 con un intervento dell’assessore della Regione Puglia, Sebastiano Leo.

L’insieme delle Azioni di sistema finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione degli ITS quale ambiente di profilazione delle competenze tecnico-professionali superiori a supporto del lavoro e dello sviluppo economico si concretizza negli appuntamenti e negli incontri con le aziende e le scuole di tutto il territorio regionale. “La Puglia si conferma una terra di grandi opportunità per l’alta formazione con una proposta formativa ricca e competitiva, in grado di intercettare le sfide del futuro”, ha affermato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale della Regione Puglia, Sebastiano Leo. 

Già nel 2012, la Commissione Europea ha sollecitato gli Stati membri a consolidare i legami tra l’istruzione e il mondo del lavoro ed a dare ai giovani un’idea di quest’ultimo attraverso un apprendimento basato sull’esperienza sul campo.
In questo quadro, ai fini dello sviluppo di “una società della conoscenza”, l’Istruzione deve significare soprattutto trasformazione degli assunti metodologici rispetto alla formazione del capitale umano che può e deve incidere sulle continue trasformazioni ed evoluzioni che il patrimonio culturale e conoscitivo, in senso lato, esige, viste le trasformazioni sociali, economiche, scientifico-tecnologiche e culturali di ogni territorio nel contesto globale. È un processo iterativo (interno ed esterno) che trova nel “learning by doing” una sua efficace applicazione. 

Chi, oggi, sul nostro Territorio, risponde maggiormente a tale modello di formazione è il Sistema delle sei Fondazioni ITS della Regione Puglia, il quale, al fine di far conoscere la propria realtà, unitamente all’Ufficio Scolastico Regionale, all’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione ed “ARTI” – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia, ha condiviso lo sviluppo di attività comuni attraverso un’organizzazione coordinata ed unitaria finalizzata alla conoscenza delle reali opportunità che questo sistema formativo di Alta specializzazione oggi offre ai giovani.