1

Giornata del rene: screening gratuito all’ospedale di Gallipoli

GALLIPOLI – Giovedì 14 marzo è in programma la Giornata Mondiale del Rene. Per l’occasione i cittadini potranno effettuare un screening gratuito al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli. Le Malattie Renali sono in continuo incremento in quanto aumenta la vita media della popolazione, aumentano le malattie cardiovascolari, aumentano i pazienti diabetici. Molte persone si ritrovano a dover far ricorso al rene artificiale (ovvero la dialisi) senza avere neanche il tempo di capire le cause in quanto il danno viene scoperto casualmente, tardivamente e la progressione della malattia renale verso gli stadi terminali è inesorabile e rapida.

I pazienti in trattamento emodialitico sostitutivo aumentano in maniera sensibile annualmente con costi della terapia che tra poco non potranno più essere sopportati dal Servizio sanitario nazionale.
Ecco, quindi, che la prevenzione mirata nell’identificare precocemente una patologia renale e curarla soprattutto in soggetti perfettamente asintomatici oppure a rischio per familiarità riveste una grandissima importanza.
A partire dal 2006 ogni anno, il secondo giovedì del mese di marzo, viene celebrata in tutto il mondo la “Giornata Mondiale del Rene” con varie iniziative di sensibilizzazione presenti su giornali, televisioni, ospedali, piazze, ecc. Quest’anno la data stabilita è il 14 marzo ed il tema sarà “Prevenzione per tutti e ovunque”.
Anche il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli, per la prima volta in assoluto, parteciperà a questa iniziativa rivolta alla prevenzione delle malattie renali nella popolazione locale. In particolare verrà attivata gratuitamente per l’intera mattinata (dalle 8 alle 8-13) di giovedì 14 marzo una doppia postazione ambulatoriale (con medico ed infermiere) nella zona ambulatorio del reparto dove poter effettuare una compilazione dati del paziente, una valutazione della pressione arteriosa e la raccolta sul posto di un campione di urine tramite la distribuzione di idonei contenitori.
Grazie alla collaborazione e disponibilità del Laboratorio Analisi dell’ospedale gallipolino si procederà all’esame immediato dei campioni urinari con consegna del referto vistato dal nefrologo.
Tale screening iniziale permetterà di identificare pazienti a rischio e/o affetti da iniziali problematiche nefrologiche da avviare successivamente ad indagini di secondo livello (ecografia apparato urinario, visita specialistica nefrologica, e via discorrendo).
Ad ogni paziente verrà inoltre consegnato l’opuscolo informativo della Fondazione Italiana del Rene “Conoscere i Reni” con utili indicazioni e consigli.
“Riteniamo che la giornata possa costituire un importante momento per il nostro Presidio Ospedaliero – afferma Alessandro D’Amelio, responsabile del reparto Nefrologia e Dialisi – con un servizio di estrema utilità per tutta la comunità gallipolina e non solo. Assieme all’amico e collega Oronzo Lazzari e a tutta la splendida equipe infermieristica abbiamo intenzione di promuovere ulteriori iniziative sul territorio in quanto è prioritario far capire alla popolazione l’importanza della prevenzione e della informazione, troppo spesso mancante o scarsamente penetrante. Dobbiamo cambiare assolutamente le nostre abitudini e cominciare a guardare in maniera diversa anche i nostri reni, organi importantissimi e con tantissime funzioni. Solo conoscendo come funzionano, a cosa servono e quali sono i segni iniziali di un loro problema potremo pensare di fare una ottimale opera di prevenzione, a cominciare dai primi anni di vita”.
L’iniziativa ha il sostegno ed il patrocinio della Sin. (Società Italiana di Nefrologia), della Fir (Fondazione Italiana del Rene), della Asl Lecce e del Comune di Gallipoli.