1

“Millennials”, gli studenti del De Pace premiati alla Luiss di Roma

ROMA – I premi a volte non bastano a spiegare un percorso di eccellenza, ma servono a suggellarne impegno, sacrifico e passione. La premiazione avvenuta nei giorni scorsi nell’Aula Magna dell’Università Luiss di Roma in occasione dell’evento finale del Progetto Millennial Lab 2030 della Fondazione Bruno Visentini, co-finanziato dal programma Erasmus+/Jean Monnet Project 2017/2019, ne rappresenta un tangibile esempio. Protagonisti sono stati gli studenti dell’Istituto professionale “A. De Pace” di Lecce premiati, insieme ad altri 15 istituti superiori, per aver presentato gli esiti della propria esperienza vissuta nei laboratori di co-working e trasformati in proposte sulle principali sfide che la generazione Millennials dovrà affrontare nei prossimi anni in materia di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva a livello europeo. Grazie al loro lavoro sono riusciti ad offrire il loro contribuito per accendere un faro sull’importanza di adottare strategie comuni per ridurre l’attuale profondo divario generazionale. 

All’incontro sono intervenute Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e Carmela Palumbo, Capo Dipartimento del sistema educativo di istruzione e formazione del Miur.
Al termine dell’evento, l’entusiasmo ha coinvolto studenti e docenti che, con grande professionalità, impegno e tenacia, hanno portato a termine un progetto “classificato” come un’eccellenza europea.