1

“Frammenti di storia” per omaggiare la Polizia Scientifica

LECCE – Una mostra fotografica per raccontare alla cittadinanza la storia e il lavoro della Polizia Scientifica. È “Frammenti di Storia. L’Italia attraverso le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica”, un’iniziativa realizzata con il sostegno della Regione Puglia e della Provincia di Lecce. L’evento è stato presentato ufficialmente nella conferenza stampa di oggi e verrà inaugurato domani 23 gennaio alle 11.30 presso il Teatrino dell’Ex Convitto Palmieri di Lecce.

Un percorso che attraversa i 120 anni della Polizia Scientifica, con immagini che riproducono episodi di criminalità organizzata, come l’omicidio del boss Salvatore Padovano  per mano della Sacra Corona Unita, eventi di pubblico soccorso, tra cui l’incidente di un aereo ultraleggero precipitato nell’aprile del 2010 nella campagne di Lecce, e grandi eventi di ordine e sicurezza pubblica, come le visite di Papa Benedetto XVI a Santa Maria di Leuca nel 2008 e di Papa Francesco ad Alessano nel 2018. Veri e propri reperti storici, conservati in archivi e ora messi a disposizione dei cittadini per far loro conoscere qualcosa in più delle attività della Polizia Scientifica italiana, riconosciuta come una delle migliori tra quelle europee.

A completare l’esposizione, due mezzi specializzati: il “Full Back” con tutte le attrezzature di ultima generazione necessarie per il sopralluogo ed il “Moving Lab”, un laboratorio mobile attrezzato anche per il fotosegnalamento e il riconoscimento facciale.

“La locuzione Polizia Scientifica ci piace molto perché lega l’attività investigativa e di ricerca della prova dei reati all’oggettività del metodo scientifico, che è garanzia di professionalità, imparzialità e trasparenza del modo di procedere dell’attività di polizia. La scienza. Non l’opinione, il pregiudizio o il teorema” afferma il Questore della Provincia di Lecce Leopoldo Laricchia, che specifica: “La mostra sarà aperta soprattutto alle scolaresche. Poiché l’esposizione raccoglie testimonianze  di uno spaccato importante della storia del nostro paese, gli insegnanti possono di certo trarne spunto per aprire riflessioni e dibattiti con gli studenti”.

L’evento sarà inoltre dedicato a Gaetano Fuso, Assistente Capo della Polizia di Stato che, dopo essere stato colpito da una grava malattia, nonostante tutto, ha ideato due progetti di solidarietà che consentono ai disabili gravi di andare in spiaggia e di fare una gita in camper. “Un omaggio – come afferma il Questore Laricchia – a un poliziotto, ai suoi progetti e al suo essere vicino ai cittadini e al suo riuscire a donare  momenti di gioia”.

Tra gli interventi previsti all’inaugurazione della mostra, che si potrà visitare fino al 25 gennaio, oltre al saluto istituzionale del Questore di Lecce, quello del Direttore del Servizio Centrale di Polizia Scientifica Fausto Lamparelli, mentre il medico e scrittore Piero Grima e Giuseppe Pascali, scrittore e giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, discuteranno della loro esperienza professionale maturata nell’ambiente del “romanzo poliziesco”.